Io vi troverò

Regia di Pierre Morel vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Io vi troverò

di FilmTv Rivista

Attenti a dove mandate le vostre figlie in vacanza: è tornata la tratta delle bianche, con turiste occidentali rapite nel cuore di Parigi per mano di albanesi dagli occhi bistrati. Pare una trama ideata da Borghezio e adatta al massimo a Chuck Norris, invece è prodotta da Luc Besson e si ritrova per protagonista il bollito Liam Neeson. Il modello è palesemente 24, con figlia bella e in pericolo da salvare in una lotta contro il tempo, e con l’eroe tormentato dai rapporti familiari che diventa macchina da guerra una volta sul campo. I personaggi sono tagliati con l’accetta e privi di qualunque sfumatura: il padre protettivo (che teme le vacanze nel Vecchio Continente), la ex moglie bella e stronza, la figlia viziata ma vergine, i diplomatici corrotti, e i cattivissimi clandestini. Entrato in modalità Jack Bauer, il personaggio di Neeson non si fa scrupoli: spara a una moglie innocente e tortura con efficienza ottenendo immediati e affidabili risultati. Un po’ di ritmo ci sarebbe anche, specie all’inizio, ma la linearità della trama non può trovare la tensione del modello televisivo e l’esito si fa presto scontato oltre che assurdo: farebbe ridere, se non fosse ideologicamente aberrante.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 33 del 2008

Autore: Andrea Fornasiero