Espandi menu
cerca

Redbelt

play

Regia di David Mamet

Con Chiwetel Ejiofor, Alice Braga, Emily Mortimer, Tim Allen, Ricky Jay Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Mike Terry è un insegnante di jiu-jitsu che ha evitato i combattimenti clandestini di Los Angeles, scegliendo di condurre una vita onorevole gestendo una palestra. L'incidente tra un agente fuori servizio e l'avvocato Laura Black scatena una serie di eventi che sconvolgono la vita di Mike, portandolo a contatto con il mondo di alcuni organizzatori di incontri e con l'ambigua star del cinema Chet Frank...

Note

Dichiarazione d'amore di Mamet per il jiu-jitsu, l'arte marziale che ha a lungo praticato. La vicenda è costruita sul solito sistema delle scatole cinesi caro al regista, ma è risolta facendo primeggiare l’etica di chi non scende a compromessi e prima di tutto vince con se stesso.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Etia sempre più disattesa nel mondo reale.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Patetico film, con uomini-zerbini. Un insulto per i marzialisti.

    commento di rtldnl
  • Uomo retto e pulito contro il sistema corrotto, marcio e doppiogiochista. Sì OK, been there done that, avanti il prossimo.

    commento di movieman
  • Cinema di genere, diretto da un Mamet in stato di grazia, che ci fa incollare allo schermo con questa dichiarazione di purezza che eticamente è ineccepibile. Da valutare attentamente e dichiarare che è uno dei più bei film degli ultimi tempi.

    commento di slim spaccabecco
  • Questo film mi ha insegnato tantissimo e mi è piaciuto altrettanto.Forse era ciò di cui avevo bisogno in questo momento.

    commento di musillo
  • Parte bene, sino a diventare quasi interessante…per poi piombare nel ridicolo ed arrivare al patetico finale. Imbarazzante, sicuramente il peggior Mamet.

    commento di Tex Murphy
  • È tutto ma non un film. Frasi fatte, frasi ad effetto ma artificiali e niente altro se non arti marziali.

    commento di sillaba
  • 5/10

    commento di alex77
  • Molto avvincente, bellissimo una storia originale che sembra vera

    commento di griselda
  • Bel film, assolutamente da vedere, l'etichetta di film d'azione gli sta veramente stretta.Un atto d'amore verso le arti marziali nella loro più poetica forma!

    commento di salpac
  • Insolitamente duro e violento per essere un film di Mamet. Raccontato in maniera esemplare, come prevedibile. E con tanto amore per il Ju Jitsu (Mamet e' quasi cintura nera).

    commento di federico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ethan di ethan
6 stelle

'Redbelt' di David Mamet ha i suoi punti deboli in fase di script e nel delineare i personaggi che compongono il variegato mondo del Jiu Jitsu, e di quelli che ne fanno da contorno. Resta il bel personaggio reso dal bravissimo e sottostimato Chiwetel Ejiofor, una specie di samurai dei tempi moderni, il quale, per un suo codice d'onore personale, non scende a patti con nessuno, scontandone le… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

Voleva essere un omaggio all'intreccio giallistico (di cui è maestro) ed al jiu-jitsu (di cui era allievo), questo dell'ottimo Mamet? Riesce in entrambe le missioni, scavallando la tentazione di marzialeggiare in maniera eccessiva, rendendo le inevitabili parentesi combattive quasi marginali, nonostante l'intrigo di base si aggiri tutt'attorno al mondo palestrato, e pervadendo la pellicola di… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
4 stelle

Ingannato da una critica entusiasta su Film Tv, mi sono beccato questa terribile tamarrata. Breve film su un istruttore di una qualche arte marziale, basata soprattutto su leve, che praticamente subisce il tradimento da tutti quelli che gli stanno intorno MA riuscirà in un ultimo combattimento (niente di che, tra l’altro) a ottenere una mostruosa ed esagerata reverenza da avversari… leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021
2017
2017

Recensione

Brady di Brady
4 stelle

Concordo con chi difende il film sulla base della sua presunta difesa dell'eticità a tutti costi. Da questo punto di vista il protagonista è indubbiamente esemplare. Sino al masochismo. Peccato l'etica e al coerenza con un progetto professionale che crei condivisione sociale, unità e coralità anche nel mondo del lavoro, sia sempre più disatteso nel mondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

David Mamet è considerato maggiormente per le sue sceneggiature che per le sue regie, e probabilmente perchè i suoi film, quelli da lui diretti, sono sempre stati più di nicchia dei suoi contributi come scrittore per altri:però, va detto, che difficilmente le sue pellicole lasciano indifferenti i recensori. "Redbelt" è un dramma a sfondo sportivo, in cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Tim Allen, Chiwetel Ejiofor
Foto
2013
2013
Trasmesso il 20 ottobre 2013 su Cielo
Trasmesso il 19 ottobre 2013 su Cielo

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

'Redbelt' di David Mamet ha i suoi punti deboli in fase di script e nel delineare i personaggi che compongono il variegato mondo del Jiu Jitsu, e di quelli che ne fanno da contorno. Resta il bel personaggio reso dal bravissimo e sottostimato Chiwetel Ejiofor, una specie di samurai dei tempi moderni, il quale, per un suo codice d'onore personale, non scende a patti con nessuno, scontandone le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2012
2012

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

Film sulle arti marziali, ma non sui loro (acrobatici) combattimenti, bensì sul loro spirito (alexscorpio). E’ la storia, infatti, di un uomo solitario (nell’adesione a certi principi morali) che muove controcorrente (in quanto ostacolato - nonostante in ciò la sceneggiatura dimostri non poche forzature - da chiunque, anche da insospettabili) in direzione della sorgente della sua etica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 19 agosto 2012 su Cielo
Trasmesso il 4 marzo 2012 su Cielo
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

Voleva essere un omaggio all'intreccio giallistico (di cui è maestro) ed al jiu-jitsu (di cui era allievo), questo dell'ottimo Mamet? Riesce in entrambe le missioni, scavallando la tentazione di marzialeggiare in maniera eccessiva, rendendo le inevitabili parentesi combattive quasi marginali, nonostante l'intrigo di base si aggiri tutt'attorno al mondo palestrato, e pervadendo la pellicola di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso l'11 dicembre 2011 su Cielo
Trasmesso il 10 dicembre 2011 su Cielo
Trasmesso l'8 dicembre 2011 su Cielo

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

mah,insomma,film alquanto noioso  e poco interessante.Da notare anche la presenza di Jennifer Grey,anche se sinceramente non l'ho notata.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 maggio 2011 su Cielo
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito