Presagio finale

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Presagio finale

di superficie 213

Mark Fergus e' un giovane sceneggiatore che ultimamente ha fatto i soldi con I FIGLI DEGLI UOMINI e soprattutto con IRON MAN.
Nel 2006 esordi' dietro la macchina da presa con questo FIRST SNOW  - naturalmente da lui sceneggiato -passato inosservato ed arrivato da noi solo adesso in una buona edizione in dvd e BR.
Fergus si conferma scrittore di talento , i dialoghi sono sempre buoni e nel complesso non ci sono cadute di tono  in una pellicola che sara' apprezzata di chi ama il cinema che sa dosare bene tutti gli ingredienti.
Il film infatti inzia come un noir per poi trasformarsi in un dramma  - con un pizzico di paranomale - fino ad arrivare sul finale thriller che riesce a legarsi al resto della trama.
Fergus ha a disposizione un buon cast , con un Guy Pearce convincente e davvero in parte , coadiuvato da una gradevole Piper Perabo e da un paio di caratteristi che fanno un lavoro davvero ottimo come comprimari.
Il giovane autore americano ha anche il merito di non cercare l'effetto ad ogni costo , distanziandosi dal cinema fracassone che regna negli States per tallonare i suoi personaggi , scporendopne i lati piu' negativi ma umani.
Esemplare in questo caso la "crescita" del personaggio di Pierce , un mascalzone che non ci pensa due volte a calpestrati per raggiungere il suo scopo ma che sul finale cerca di redimersi attarverso atti normalissimi ma di forte impatto emotivo.
Un film dal passo quieto quindi , che esibisce una fotografia eccellente e che puo' contare su di un montaggio e su di un commento sonoro davvero di alto livello che esaltano ancora di piu' il sapore di un piatto gia' ben "cucinato".
Cinema medio-alto che purtroppo sta scomparnedo per lasciare spazio a ipertrofici muscolosi eroi di pezza.