Il Divo

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il Divo

di Baliverna

Un frullato di alcuni decenni di storia italiana, coaugulato attorno alla figura del principale rappresentante di quel periodo.

Sorrentino è certamente uno dei pochi, veri registi che abbiamo oggi in Italia, e lo si vede in ogni scena del film: movimenti di macchina, invenzioni visive, inquadrature....

Tuttavia, secondo me ci sono alcuni problemini. Uno è proprio Toni Servillo, con la sua resa del protagonista. A mio modo di vedere, Servillo interpreta un Andreotti troppo statico e bolso, imperturbabile, quasi mummificato. Come gobba e postura ci siamo, ma io mi ricordo bene la sua loquela variegata (oltre che romanesca), il suo sorriso sornione e indecifrabile, il suo gesticolare più ampio, e il suo sguardo mobile. i suoi risolini, il suo senso dell'umorismo. Quello che ho visto nel film, invece, mi è sembrata una caricatura, e una caricatura al ribasso e verso il minimalismo.

Anche Totò Riina, per come viene rappresentato, mi è sembrata una caricatura che tende al patetico e al beffardo, quando tutti ricordiamo il tronfio orgoglio del personaggio, e il suo muso duro.

E poi, la struttura a-narrativa del film mi ha disturbato un po', specie nella prima parte. Perché non raccontare una storia? - mi sono chiesto.

Un episodio molto riuscito, invece, mi è sembrato il colloquio tra il protagonista e Eugenio Scalfari, questo sì un gran pezzo di cinema, anche grazie all'attore che interpreta il fondatore de La Repubblica. Più anonimi, invece, gli interpreti di Cossiga e Vittorio Sbardella.

In generale, Sorrentino dà la sua lettura di una fetta di storia d'Italia, incarnata in un unico personaggio ambiguo e opaco, che ha sempre avuto pochi sostenitori senza riserve, e molti che lo supportavano “a conti fatti”. Però era intelligente, sapeva muoversi come pochi, sapeva sfruttare le circostanze, gli amici e gli avversari. Seppe anche mettere nel sacco una parte della Chiesa (alla quale Sorrentino non risparmia pizzicotti), perché aveva posto la sua firma alla legge sull'aborto senza perdere i suoi amici cardinali. A me non piaceva, e perdipiù mi sembra un personaggio per certi aspetti indecifrabile.

Personalmente, preferisco il Sorrentino e il Servillo di altre pellicole; forse è proprio la tentazione della caricatura quella in cui entrambi sono caduti nel realizzare quest'opera.