Espandi menu
cerca
Beatrice Cenci

Regia di Lucio Fulci vedi scheda film

Recensioni

L'autore

kotrab

kotrab

Iscritto dal 1 gennaio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 159
  • Post 21
  • Recensioni 1559
  • Playlist 33
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Beatrice Cenci

di kotrab
8 stelle

Lucio Fulci nel 1969 stava ancora salendo la china che l'avrebbe portato alla valorizzazione piena delle sue doti artistiche con i gialli e i capolavori horror (esclusi gli ultimi anni '80 e i primi '90, e comunque tra numerosi alti e bassi).

Già con Beatrice Cenci ne abbiamo un esempio in gran parte riuscito essendo una fedele ricostruzione storica molto curata dal punto di vista tecnico e scenografico, una vicenda aderente alle propensioni fulciane: compaiono infatti le prime ossessioni della carne come elemento erotico ma soprattutto da martirizzare morbosamente (gli sbranamenti da parte dei cani; l'occhio trafitto nell'assassinio di Francesco Cenci - un grande George Wilson -, occhio che sarà il baricentro della sua estetica; le torture sui corpi di T. Milian e A. La Russa).

Il film, dicevo, è uno dei migliori di Fulci tecnicamente e lo vediamo in modo chiaro fin dal suggestivo inizio nelle carceri, cupo e attento ai movimenti degli attori sulla scena, inoltre dalla costruzione interna delle inquadrature e dalla disposizione dei visi in esse. A parte qualche calo e qualche scena approssimativa, il film è riscattato soprattutto negli ultimi quaranta minuti, grazie alla tensione, alla caratterizzazione dei personaggi e alle ottime prove degli interpreti (anche caratteristi), in particolare Milian, Wilson e Pellegrin, mentre Adrienne La Russa, pur bella nei panni di Beatrice, appare piuttosto rigida (ma si scioglie un po' nei momenti di tortura... forse erano veri?).

 

La colonna sonora

Buona la colonna sonora di Angelo (Francesco) Lavagnino e Silvano Spadaccino.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati