Trama

La storia del complotto ordito dalla nobildonna romana Beatrice Cenci e dai suoi familiari ai danni del padre Francesco, che dopo averla subissata di angherie l'aveva segregata in un castello.

Note

Ultima, in ordine cronologico, di una lunga serie di opere che dall'800 in poi, si ispirarono alla celebre vicenda storica.

Commenti (2) vedi tutti

  • Opera storica di Lucio Fulci con qualche difetto, ricca di scene forti e ottimamente recitata. Da rivalutare.

    leggi la recensione completa di starbook
  • Discreta versione di Beatrice Cenci da uno dei migliori registi di genere.Buona ambientazione e recitazione su discreti livelli da tutti gli attori ,compreso il bravo Tomas Milian

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FULCI-FOREVER La vicenda realmente accaduta dell'eroina popolare Beatrice Cenci, salita all'altare delle cronache nonostante s sia rivelata la mandante dell'uccisione del padre, bieco aguzzino corruttore e bandito, pare, a raccontarla così senza una adeguata connotazione storica di riferimento, come un episodio degno di apparire tra la moderna cronaca nera o a trasmissioni che rimestano… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

starbook di starbook
7 stelle

Trasposizione cinematografica della vicenda storica (alle soglie dell'anno 1600) realmente accaduta alla ricca famiglia Cenci che venne trucidata a causa della ferocia, avidità e depravazione del padre, la conseguente vendetta dei figli e la condanna, dopo il relativo processo, secondo i dettami della legge imperante per mano dello Stato… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FULCI-FOREVER La vicenda realmente accaduta dell'eroina popolare Beatrice Cenci, salita all'altare delle cronache nonostante s sia rivelata la mandante dell'uccisione del padre, bieco aguzzino corruttore e bandito, pare, a raccontarla così senza una adeguata connotazione storica di riferimento, come un episodio degno di apparire tra la moderna cronaca nera o a trasmissioni che rimestano…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 5 agosto 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 9 aprile 2019 su Iris
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

La vicenda storica di Beatrice Cenci ha interessato in maniera trasversale tutti i rami della cultura e dell’arte: pittura, lirica, letteratura (Shelley e Moravia, per esempio), teatro, non sono rimasti insensibili al richiamo dell’orrendo destino di questa fanciulla del tardo ‘500. Ecco, che cosa può aggiungere di più il cinema - e in particolare il cinema di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2017
2017

Recensione

starbook di starbook
7 stelle

Trasposizione cinematografica della vicenda storica (alle soglie dell'anno 1600) realmente accaduta alla ricca famiglia Cenci che venne trucidata a causa della ferocia, avidità e depravazione del padre, la conseguente vendetta dei figli e la condanna, dopo il relativo processo, secondo i dettami della legge imperante per mano dello Stato…

leggi tutto
2016
2016
2014
2014
Trasmesso l'8 settembre 2014 su Vero Tv
Trasmesso il 15 giugno 2014 su Vero Tv
Trasmesso il 14 maggio 2014 su Vero Tv
2012
2012

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

La Chiesa cattolica viene presentata nel film con disprezzo assoluto,come merita naturalmente,visto il modo omicida, avido e ipocrita che ha mostrato. Il film ruota attorno a un labirinto di flashback per presentare i personaggi e ricostruire l'accaduto,direi un film più che discreto con molte scene di torture.voto 6,5 .

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Su un fatto tragico e terribile, il cui epilogo (11 settembre 1599) si ebbe appena cinque mesi prima del rogo di Giordano Bruno (17 febbraio 1600), Fulci realizza uno dei suoi film migliori, per cura formale, ambizioni, cast e coerenza narrativa. La vicenda originale, peraltro, offre al regista la possibilità di accennare due tra gli argomenti che caratterizzeranno il suo cinema soprattutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Romanzone in costume, questo Beatrice Cenci segnala la versatilità del regista Fulci, che di capolavori al nostro cinema non ne ha dati, ma si è sempre cavato da ogni impiccio (vedi i film con Ciccio e Franco, grandissima coppia ma certo mai impiegata in lavori di alto livello) con dignità. Buono l'impegno adottato per la ricostruzione storica, con scenografie di Umberto…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Lucio Fulci nel 1969 stava ancora salendo la china che l'avrebbe portato alla valorizzazione piena delle sue doti artistiche con i gialli e i capolavori horror (esclusi gli ultimi anni '80 e i primi '90, e comunque tra numerosi alti e bassi). Già con Beatrice Cenci ne abbiamo un esempio in gran parte riuscito essendo una fedele ricostruzione storica molto curata dal punto di vista…

leggi tutto

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Ennesima gemma firmata Lucio Fulci, che non per nulla considerava “Beatrice Cenci” il suo capolavoro. Il “terrorista dei generi” questa volta è alle prese con una pellicola drammatica in costume, strutturata – forse - con la sceneggiatura più completa e riuscita tra tutte quelle utilizzate per i suoi film. Lo script propone una storia crudele fatta di violenze psicologiche e fisiche.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito