Mamma mia!

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Mamma mia!

di Furetto60

Musical allegro,divertente, trascinante.

Donna, alias l'intramontabile Meryl Streep, è una madre single, indipendente e di forte carattere,proprietaria  di un piccolo hotel, ha cresciuto da sola l'esuberante  figlia Sophie, Amanda Seyfried,ormai vicina al matrimonio,nella cornice di  una splendida isola in Grecia.Per le nozze , Donna ha invitato anche le sue due migliori amiche: Rosie e Tanya ricca e pluridivorziata, che  tempo addietro, hanno  fatto parte del suo gruppo musicale,quando Donna faceva l"hippy". La ragazza, che sogna di farsi accompagnare all’altare dal suo vero padre, invita alle sue nozze, tre uomini del passato di Donna,cioè i suoi potenziali padri: un uomo d'affari, un avventuriero e un banchiere che qualche anno  prima già erano stati ospiti di questa perla del mediterraneo. Nell'arco  di un solo giorno, i protagonisti vivranno nuovi amori e riscopriranno vecchi sentimenti.

Calato in un tempo precisato il musical corale della Lloyd da spazio ad un  ritmo esuberante e trascinante, innescando coi meravigliosi  balletti, una autentica e dinamica vitalità.

Il film è un prezioso e delicato  impasto di caleidoscopiche immagini e buoni sentimenti, che coinvolgono tutti sensi dello spettatore,in una dimensione spettacolare e magica, sostenuta da un ritmo incalzante e impreziosita dalle canzoni degli Abba, l'immarcescibile gruppo svedese,coadiuvato da splendide  coreografie in esterni,crea una atmosfera fiabesca e frizzante.

La regia magistrale, e l'apporto di una squadra di esperti, garantiscono la buona qualità di un film corale in tutti i sensi,in più l'apporto di una  recitazione straordinaria di un cast prestigioso,che non ruba mai la scena alla star,Streep,la quale la  percorre instancabilmente in lungo e in largo  tuffandosi in un bagno di musica e di danze travolgenti,insieme ai "padri "Colin Firth, Stellan Skarsgård e Pierce Brosnan," che pur digiuni del genere "musical," offrono delle ottime carattterizzazioni.

Il plus-valore della pellicola è dato dalla meravigliosa natura, che viene valorizzata da una telecamera attenta e scrupolosa,la sceneggiatura  regala deliziose schermaglie sentimentali,animosi battibecchi ed esilaranti equivoci.

Musical allegro,divertente, trascinante.