Dinosaurus

Neve Che Vola

Iscritto dal 1 aprile 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Dinosaurus

di Neve Che Vola

Simpatico il bestione... famelico, spietato, assassino, crudele, senzadio! Per lui una sola cosa conta: nutrirsi. E poco importa che tu sia bravo o cattivo, bello o brutto, generoso o egoista. Si nutre di te! Sei Aristotele, che ragiona dei massimi sistemi? Sei un tipo qualunque, che non ha mai fatto male ad una mosca? Sei l'uomo che ha inventato la lampadina? Sei Madre Teresa? Padre Pio? Jack lo squartatore? Chiunque tu sia, davanti al lucertolone sei sempre la stessa cosa. Davanti al dio lucertola sei come tutti gli altri. Egli opera con equanimità.
Vai... aiuta i diseredati, sfama i miseri, accampa la scusa della tua bontà... diglielo chi sei, al lucertolone!, diglielo che tuo padre ha fatto dei sacrifici per farti studiare, che non è giusto finire così, che hai due figli, che tua moglie ha bisogno di te, che se ora ti trovi lì è perchè volevi aiutarli... si, digliela, la tua storia pietosa, negli ultimi istanti che ti restano...

Uno dei più bei bestioni mai visti sul grande schermo è il protagonista di Dinosaurus, diretto da un prete di una setta minore cristiana americana, che per finanziare le proprie attività religiose, si era messo a dirigere film.
Purtroppo il simpatico bestione, veramente ben fatto e simpatico oltremodo,

Guarda il dinosauro:

è una delle poche cose buone della pellicola... che era iniziata bene, come piace a me, in un'isola tropicale dai colori fantastici, da favola... soprattutto seriamente. Un pò di ironia ci può anche stare, ma qui si esagera. Se c'è un lucertolone famelico, la faccenda è seria si o no? Certo che è seria, la vita scorre come sempre, e all'improvviso... all'improvisa, ecco la cosa importante. All'improvisa, lo stupore.

Li tirano fuori dall'acqua, addormentati da qualche annetto e miracolosamente conservati, i dinosauri sono due, uno "buono" ed erbivoro, l'altro "cattivo" e famelico, un "tyrannosaurus rex". Ed è un bambino che ci spiega la differenza, come fa a saperlo? Lo ha letto sulle figurine che trova nell'uovo di Pasqua, e tutto è detto con serietà, come piace a me. Di notte, i dinosauri vengono lasciati sulla spiaggia incustoditi, tanto chi è che potrebbe rubarli? E fin qui ci siamo, c'è serietà d'intenti e d'atmosfera. I dinosauri si risvegliano non visti, l'erbivoro si mette in salvo, mentre un vecchietto ubriacone... viene letteralmente preso in mano dal tyrannosauro che si è svegliato dopo, dico con la zampetta, e se lo porta via così!

Ma non ci sono solo i due dinosauri, c'è anche un uomo primitivo che si risveglia, e che fornisce il tocco umoristico che aborrisco, per esempio si trova faccia a faccia con una vecchia pettegola e scappa lui. Queste cose non le apprezzo, non posso farci niente. Gli manca la giusta serietà.
Il Tyrannosauro rapisce, sempre con la zampetta, anche una donna che comincia ad urlare, ma il primitivo gli tira una piccozzata alla zampa, per cui la molla, e l'ominide afferra la ragazza al volo. Segue una piccola storia d'amore (non ricambiato) fra i due, lui arriva a sacrificarsi per lei.

Il finale è animato da uno scontro mitico tra "il bello, bravo e affidabile" del gruppo a bordo di una scavatrice, e il mostro preistorico (che ha già eliminato l'erbivoro), sul ciglio di un burrone, nel quale finisce purtroppo il nostro eroe.
Ma il regista, che è un uomo di Dio, ci lascia con una speranza. Vediamo il bestione in fondo al mare, ma la scritta "The End" diventa "The End?" con il punto interrogativo. Speriamo che la mia fede mi salvi...

Questa serie di dvd della Sinister è una goduria, in una delle copertine ho scorto un alieno con la testa simile ad un cavolo verde, grossi occhioni e piccola bocca cattiva, nonchè corpo da pianta. Promette bene, sul retro ci sono due fidanzatini in macchina ed alle spalle spunta una mano verde, erbosa...

Guarda gli "invasori dell'altro mondo":

Sull'interpretazione del Tirannosauro
Bravissimo e meraviglioso.

Sulla regia di Irvin S. Yeaworth jr.
Ottima.

Sull'interpretazione di Kristina Hanson
Belloccia, la promuovo.

Sulla colonna sonora
Bellissima ed adatta.

Cosa cambierei
Via il tocco umoristico, su certe cose non si scherza.

Su Irvin S. Yeaworth jr.

Ottima.