Espandi menu
cerca

Trama

In una città di periferia anonima, la quindicenne Marie si iscrive in piscina. Lì entra in contatto con la visione dei corpi nudi, e nasce in lei una strana attrazione per la bella Floriane. Più curiosa che spaventata Marie si limita ad osservare, cercando di contenere i suoi nuovi slanci.

Commenti (1) vedi tutti

  • "La nascita delle piovre" è un film che investe quasi tutto sui corpi, che si trasformano e si accalorano nel mentre prendono consapevolezza delle loro effettive nature. Cèline Sciamma gioca di sottrazione, facendo delle pulsioni sessuali in divenire un elemento narrativo affatto ricattatorio. Si erotizzano le sensazioni, non i contenuti visibili.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Come in Tomboy,anche in questo suo esordio cinematografico Celine Sciamma si interessa ai corpi. Corpi in graduale mutazione, ancora acerbi come quello di Marie che quasi per contrappasso risulta la più consapevole della propria sessualità, sgraziati come quello di Anne o già lascivamente femminili come quello della bellissima Floriane. Naissance des pieuvres è giocato tutto sui paradossi… leggi tutto

3 recensioni positive

2013
2013

Recensione

aldebaran thor di aldebaran thor
10 stelle

Gia' dai primissimi fotogrammi il film sembra dirti: guarda che le prossime due ore non saranno piacevoli e ti  procurerai una ferita non rimarginabile, mai. Infatti sulle immagini di ragazzine che si stanno preparando ad una esibizione di nuoto sincronizzato aleggia un atmosfera di tensione sottolineata dall' inquietante musica da brivido scritta apposta per il film dal gruppo techno dei Para…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Come in Tomboy,anche in questo suo esordio cinematografico Celine Sciamma si interessa ai corpi. Corpi in graduale mutazione, ancora acerbi come quello di Marie che quasi per contrappasso risulta la più consapevole della propria sessualità, sgraziati come quello di Anne o già lascivamente femminili come quello della bellissima Floriane. Naissance des pieuvres è giocato tutto sui paradossi…

leggi tutto

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

Per chi come me ha trovato nel recente “Tomboy” una gradita rivelazione, sarà utile/doveroso/piacevole andarsi a cercare il primo lungometraggio di Céline Sciamma, mai uscito nelle nostre sale pur essendo passato non inosservato in numerosi festival di prestigio tra cui Cannes e Toronto, e in compenso disponibile in rete con tanto di sottotitoli italiani (peraltro con l’esplicito, …

leggi tutto
2007
2007

Torino Film Festival 25

gabriargento di gabriargento

C'ero anch'io. Molti bei film, per depurarsi da un cinema costoso, ultra-pubblicizzato e iper-pompato. Per ritrovare la voglia di seguire una trama, per ritrovare la voglia di godersi piccole storie e piccoli film. Ma…

leggi tutto
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito