La terza madre

Regia di Dario Argento vedi scheda film

Charlus Jackson

Charlus Jackson

Iscritto dal 23 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su La terza madre

di Charlus Jackson

Non mi tratterrò molto nelle valli di lacrime di queste zone del web dove si considera uno dei più interessanti e particolari registi invariabilmente mediocre da oltre 20 anni. Perciò... Aspetti negativi: ingenuità e passaggi appiccicati in gran copia, ma si sapeva: Argento è puro sguardo, tanto vale rassegnarvici: perchè no? E "il cinema è troppo importante per lasciarlo in mano ai narratori di storie" (Greenaway). Aspetti positivi: un clima d'allucinazione, atmosfera concreta e onirica a un tempo, qualche delizia improvvisa per lo sguardo in movimento, e un'ispirazione che si muove sul cut-up di stati mentali del regista più sfacciatamente che mai; interessanti riferimenti a religione, misticismo e mitologia delle Madri; ed è curioso notare come l'universo di Argento, per quanto continui a essere venato di senso del metafisico (con l'evocativo, sia pur approssimativo motto "quello che vedi non esiste, quello che non vedi è la verità") continui a "evitare" radicalmente di toccare la presenza di Dio. Questo è un universo irrimediabilmente "abbandonato". Argento mette insieme qualche novità del cinema recente: la velocità "pulp" con il libero flusso di coscienza interiore. Si è parlato dei riferimenti a una realtà sociale violenta e oscura: forse proprio a questo si deve l'effetto-catarsi che mi è parso avere il film. Il film è uno dei migliori Argento degli ultimi anni, sia pur distante dai capolavori più ispirati: anarchico, tetro e "urgente" - e mi stupisce come si possa rimanere indifferenti alla sua visionarietà nichilista. Nota: il film l'ho gradito davvero, benchè non creda di essere uno scemo, ma soprattutto i miei non sono sofismi per giustificare chissà che cosa. La critica a "scomparti tecnici" è robetta, per me conta l'aspetto "poetico".