Trama

Il ritrovamento nei pressi del cimitero di Viterbo di un'antica urna scatena una serie di eventi misteriosi: vi è infatti contenuta la tunica della "Mater Lachrimarum", unica sopravvisuta di una leggendaria triade di streghe. La giovane restauratrice Sarah Mendy, assistente e compagna del professor Pierce, è coinvolta nell'escalation di violenza, senza sospettare che ciò che accade la riguarda molto da vicino...

Note

Che Argento non sia più quello di trent'anni fa è chiaro a tutti tranne forse al regista stesso, spinto dalla propria velleità autoriale a chiudere la trilogia iniziata ai tempi d'oro con _Suspiria_ e _Inferno_: con risultati desolanti.

Commenti (29) vedi tutti

  • Pessima sceneggiatura, recitazione penosa, narrazione approssimativa, suspance appena abbozzata, tensione pressoché nulla, spettacolarità ai minimi termini, ecc., Dario Argento avrebbe fatto meglio a ritirarsi per sempre dall'attività

    commento di Maciknight
  • Dario , come ti sei ridotto ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • E io che l'ho visto pure al cinema... Per me Argento è finito con Opera, quello che segue è un incubo carrieristico con alcuni episodi di abbruttimento visivo senza pari (vedi Dracula 3D). Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Un horror senza arte nè parte, tra una sceneggiatura di basso livello, una regia debolissima e recitazioni obiettivamente scarse non resta nulla da salvare di questo film.

    commento di near87
  • Una enorme fesseria.

    commento di Stelvio69
  • Mi viene solo da dire una cosa,pietoso!

    commento di Talasso
  • Che senso ha un film così? …pessimo!

    commento di Blue Velvete
  • dario una stella sola non te la daro' mai perche sei il mio mito..ma qua ci sei andato vicino..:-)

    commento di zooooomk3
  • "…la madre delle lacrime." E ti credo che si chiama così: questo film fa piangere. Caro Dario Mater Suspiriorum si sta rivoltando nella tomba e vorrebbe ucciderti!

    commento di metropolis79
  • caro dario argento e ora di andare in pensione

    commento di danandre67
  • Brutto è un eufemismo.

    commento di Stuntman Miglio
  • delude ogni aspettativa, Non la terza madre ma il terzo flop consecutivo dopo il "cartaio" e "non ho sonno.."

    commento di suono4corde
  • comincio a pensare che argento sia un pacco…

    commento di antimes
  • Film rovinato dalla disastrosa prova dell'ineffabile asia argento che se smettesse di recitare farebbe un favore a tutto il mondo del cinema,specialmente al padre

    commento di sutter c
  • Non mi e' piaciuto molto… meglio i film di Argento piu' vecchi.

    commento di robertinoc
  • vi prego togliete la mdp ad Argento e date un lavoro vero alla figlia. Siamo al ridicolo involontario.

    commento di old boy
  • Violentissimo horror pieno di sangue ma privo di senso alcuno, per un prodotto che è andato nelle sale cinematografiche. In parole povere, fa schifo.

    commento di DisasterMan
  • Forse Dario Argento ci fa (fessi). Anzi, è molto probabile!

    commento di missingun
  • NON è IL PEGGIORE DI DARIO -SCENE SPLATTER BUONE

    commento di chen kuan tai
  • 5

    commento di arcarsenal79
  • A metà tra una puntata di Streghe e un brutto splatter, senza spaventi nè ironie, con attori al limite del ridicolo. Eppure lo spunto di un'intera città in preda alle forze del male poteva evocare terrori ben più profondi…

    commento di HarryLime
  • Più che un horror questo film è un vero orrore.

    commento di crus78
  • Pessimo, maio vista una robaccia simile…in sala la gente si sganasciava dalle risate (involontarie, certamente), sceneggiatura e regia inesistenti, dialoghi imbarazzanti e uan recitazione a dir poco dilettantesca

    commento di subsonica
  • suspiria e' un cult, queesto e' una cosa oscena. sono delusissima,sembra ai confini della realta', e' un pastrocchio, peccato!!!

    commento di maya
  • Argento torna in gran forma con la parte conclusiva della saga…il film è ottimo con scene di horror ben fatte e per niente superficiali…ottima anche la sceneggiatura, completamente ambientata a Roma e Viterbo.

    commento di Stef_tr
  • Trama inconsistente, nessun intreccio o colpo di scena, il film non decolla mai e alla fine sconcerta per la sua banalità. Davvero imbarazzante…

    commento di pindariko
  • sceneggiatura e recitazione sotto il livello di guardia, ma le scene horror sono ben fatte e il film diverte.

    commento di redrum80
  • QUalsiasi cosa ci sia dietro quella bella locandina, dico che amerò per sempre "Suspiria". A parte ciò, ti prego Dario: torna grande!!

    commento di Spielbergman
  • -13 (non ce la faccio più)

    commento di superpanta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Lina di Lina
1 stelle

Che schifezzona! Quest'ultimo episodio della trilogia delle Tre Madri non ha nè arte nè parte. E' un polpettone dallo stampo televisivo ricco di horror di serie B che non si capisce dove voglia andare a parare. E' inutilmente chiassoso, privo di reale sentimento e anche di anima. La leggenda sulle streghe introdotta da "Suspiria" qui perde tutta la sua suggestività e diventa… leggi tutto

69 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
5 stelle

Non serve spendere molte parole su questo film, che è l'ennesima brutta copia delle opere del periodo d'oro argentiano, e che aveva creato una certa curiosità nel pubblico in quanto conclusione della "Trilogia delle madri" aperta dal glorioso Suspiria e proseguita con Inferno. Il film è modesto e penalizzato vistosamente da una sceneggiatura sconclusionata scritta a… leggi tutto

23 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Charlus Jackson di Charlus Jackson
8 stelle

Non mi tratterrò molto nelle valli di lacrime di queste zone del web dove si considera uno dei più interessanti e particolari registi invariabilmente mediocre da oltre 20 anni. Perciò... Aspetti negativi: ingenuità e passaggi appiccicati in gran copia, ma si sapeva: Argento è puro sguardo, tanto vale rassegnarvici: perchè no? E "il cinema è troppo importante per lasciarlo in mano ai… leggi tutto

16 recensioni positive

2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
2 stelle

Lavori di ristrutturazione presso il cimitero di Viterbo, fanno riaffiorare una tomba di un vecchio prelato, attaccata alla quale viene ritrovata un urna con cimeli di dubbia provenienza. Un vescovo intuisce che si tratta della veste appartenuta ad una delle tre Madri che si prodigarono per spargere il male nel mondo: costei, Mater Lachrimarum, la più bella e la più cinica, si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
4 stelle

Mio Dio , come sei caduto in basso , caro Dario !! Si potrebbe intitolare così , parafrasando il titolo di una nota commedia degli Anni '70 , la mia recensione su questa pellicola di Dario Argento . Purtroppo si tratta di una vera delusione , nonostante il regista cerchi di riallacciarsi nella trama ad alcuni precedenti ( e lontani ) successi . E non è solamente colpa del cast…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 settembre 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 31 agosto 2018 su Mediaset Italia 2
2016
2016
Trasmesso il 24 dicembre 2016 su Mediaset Italia 2

Recensione

buobao di buobao
1 stelle

Dopo un inizio interessante, persino promettente, la storia si snoda, anche scorrevole, in una serie di banalità ed inutili scene splatter che fanno solo sorridere, completamente scollegate dai primi due film (suspiria ed inferno). Peccato perché poteva essere un buon epilogo alla trilogia sul mondo delle streghe e dell'esoterismo tanto caro al buon Dario Argento.  Io avrei…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 settembre 2016 su Iris
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 agosto 2016 su Iris
Trasmesso il 24 agosto 2016 su Iris
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 agosto 2015 su Iris
Trasmesso il 18 giugno 2015 su Italia 1

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

L'apertura di un'antica urna scoperta nel cimitero di Viterbo riporta in vita lo spirito della terza madre, una strega che si riteneva, al pari delle sue due sorelle, ormai annientata. Così ovviamente non è e questa 'mater lachrimarum' prende a perseguitare la restauratrice Sarah, uccidendo chiunque attorno a lei.   Suspiria (1977) e Inferno (1980) avevano introdotto i…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito