Espandi menu
cerca
Hot Fuzz

Regia di Edgar Wright vedi scheda film

Recensioni

L'autore

andry10k

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 26
  • Post 11
  • Recensioni 195
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Hot Fuzz

di andry10k
8 stelle

Edgar Wright mette il suo genio anche in quest'altra commedia. La sua forza sta nel passare da una commedia horror o da una commedia crime/giallo (che nel finale sfocia nell'action più puro) senza far mai scomparire il genere. Uno dei pochi registi che ha capito che quando si fa una "parodia" non bisogna mai distruggere il genere che si sta parodiando, ma rispettarlo e girarlo come se fosse un film horror o crime e non una commedia, e poi, attraverso il suo genio, inserirci dei personaggi che fanno cose nettamente sopra le righe rispetto a quello che si sta raccontanto e situazioni irreali e surreali. E anche qui non sbaglia quasi niente, film divertentissimo, e uno di quelli che più mi fa ridere, rivedendolo ancora oggi.

Si presenta e viene girato come un classico crime/mystery, o poliziesco fate voi, in cui il genio, anche lui sceneggiatore come Edgar Wright, di Simon Pegg interpreta un agente di polizia encomiabile, rispettoso di tutte le regole, rigidissimo, e che ha battuto ogni record possibile. Proprio per questa sua (troppa) bravura viene trasferito alla polizia del paesino di campagna più rispettoso del mondo che non ha mai avuto omicidi, e nessun caso di alcun tipo. Inutile parlare oltre se no per chi non l'ha visto si perde tutto il senso e il genio che ha trasmesso il regista. La risoluzione finale e tutto quello che accadrà è geniale e tutta da scoprire.

Inutile parlare anche della regia, il regista non sbaglia un colpo, un inquadratura, un montaggio. Il suo ormai iconico montaggio e comicità che crea è riconoscibile tra milioni. Montaggio schizofrenico in alcune scene con panoramiche a schiaffo, insomma è Edgar Wright, basta vedere qualche suo film per accorgersi del suo stile unico. Viste le qualità registiche e tecniche di questo genio avrebbe potuto essere un regista horror o d'azione, invece ha deciso di buttarsi nell'impresa più difficile quella della commedia, risultando uno dei più innovatori del genere di questi ultimi 10 anni. E se la cava alla grande anche in un crime come questo, facendoci ridere in modo intelligente, studiato benissimo e anche con tinte splatter e ultrademenziali che non guastano mai. Imperdibile.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati