Shrek terzo

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Shrek terzo

di axe

Terzo episodio della fortunata serie di "Shrek". In questa puntata, l'orco benigno, sposato con Fiona, si trova investito degli onori, e, soprattutto, degli oneri, di erede al trono. La creatura fantastica, tuttavia, preferisce la tranquillita' della propria palude, agli affanni del potere. Pertanto, insieme ai suoi amici di sempre, si mette in viaggio per trovare Artie, il giovane cui spetta il trono in caso di una sua rinunzia. Nel frattempo, Fiona lo informa che a breve diventera' papa', e il "principe" Azzurro trama per vendicarsi dello smacco ricevuto in passato. Nuove tematiche - l'accettazione del protagonista per l'imminente paternita', non immediata, ma raggiunta in seguito ad una "metabolizzazione" mentale dell'evento; il superamento di Artie del proprio essere insicuro - si aggiungono a quelle introdotte negli episodi precedenti, trattate con uno stile ormai consueto: il regista realizza una rielaborazione dei luoghi comuni delle fiabe classiche - alle quali, in questa "puntata", si aggiunge la mitologia arturiana - in chiave moderna. Ho trovato questa terza puntata piacevole come le altre, ricca di sketch divertenti, battute graffianti, personaggi ben studiati ed animati, ma ormai priva di quella carica innovativa che contraddistingue i due prequel. Un'opera ben realizzaa, ma di "ordinaria amministrazione".