Transformers

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Transformers

di Paul Hackett

Noiosa ed interminabile pellicola di fantascienza d'azione tratta da una mediocrissima serie di cartoni animati nata per veicolare dei giocattoli prodotti dalla Hasbro... con una genesi tanto improbabile risulta già impossibile a priori prendere sul serio questo costoso blockbuster diretto da uno specialista in kolossal fracassoni e tonitruanti come Michael Bay. Per l'amor di Dio, il film è anche ben diretto (per il suo genere) e pieno di effetti speciali a dir poco spettacolari, ma è anche troppo lungo, squinternatissimo nella trama e a sprazzi esageratamente tetro ed inquietante (per quanto non manchino momenti più ironici che alleggeriscono la storia). Il risultato finale è abbastanza ambiguo: il film è decisamente troppo assurdo per poter essere apprezzato dagli adulti e troppo cupo per piacere ai ragazzini. Anche gli irriducibili "geek" appassionati di tecnologia ed effetti speciali e, di conseguenza, meglio disposti nei confronti di un simile prodotto potrebbero non gradire la eccessiva e pallosissima lunghezza di un film semplicemente interminabile, che satura già dopo pochi minuti e tedia irrimediabilmente con una colonna sonora tetra, pomposissima ed invadente. Buono comunque il cast con un ottimo Shia LeBoeuf, una sensuale (anche se, per quanto mi riguarda, un po' sopravvalutata) Megan Fox e vecchi volponi come John Turturro e Jon Voight a dare "sostanza". Nell'insieme voto decisamente mediocre.