Transformers

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2051

La recensione su Transformers

di giurista81

Aspettavo con particolare curiosità questo prodotto, visto che da piccolo ero un grande appassionato del cartone da cui è tratto, ma alla fine ne sono rimasto iper deluso. Aldilà del fatto che si rispetti poco o niente la fonte da cui è ispirato, il film è tra i peggiori in assoluto che mi sia capitato di visionare. I primi 60-65 minuti sono completamente vuoti per quel che attiene al soggetto. In sostanza si assiste a una serie di esplosioni e guerriglie montate in modo talmente frenetico da far venire il mal di testa dopo appena una mezz’ora. Inizialmente, l’opera può anche divertire, grazie ai notevoli effetti speciali (unica cosa positiva del film), alla fine però si cede e quando si comincia a delineare un po’ di storia (dopo oltre un’ora) lo spettatore è già sepolto da un notevole senso di spaesamento.
Divertente, fino a un certo punto, il taglio scansonato (direi quasi demenziale) che si è scelto di seguire, tuttavia col progredire dei minuti si rivela fine a se stesso e non diretto a beffeggiare un qualcosa di determinato (cosa che si dovrebbe fare quando si sceglie di dare una piega grottesca a un’opera). Presenza di almeno un paio di scivoli nel trash puro.
Gli attori sono bravini, specie il ragazzo proprietario della Camaro, però non risollevano il tutto dalla mediocrità. Cosa dire della regia… A mio avviso è troppo frenetica e spesso non si capisce niente di quello che sta succedendo negli scontri, con un effetto “bombardamento” davvero stucchevole. Fotografia patinata, scenografie artificiose e poco sceniche. Colonna sonora, come spesso avviene negli ultimi prodotti hollywoodiani, non pervenuta.
In conclusione, il film punta tutto sugli effetti speciali, avendo un soggetto quasi inesistente che si è cercato di mascherare con la piega comico/demenziale e i molti scontri tra robot. Visti i budget a disposizione e anche quello che ne è venuto fuori lo giudicherei imbarazzante e destinato a un pubblico di under 14. Voto: 4=

Cosa cambierei

Si farebbe meglio a dire cosa non cambierei... Senz'altro confermerei gli autori degli effetti speciali e diversi attori. Per il resto farei rivoluzione totale.