Follia

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Follia

di alfatocoferolo

Trasposizione abbastanza fedele dell'omonimo libro di Patrick McGrath. Come per il libro, anche qui non si viaggia su grande ritmo e imprevedibilità della trama.

Lessi ogni bene del libro che però mi deluse. Quando ho scoperto che ne esisteva anche una versione cinematografica e ho visto Ian McKellen in locandina ho osato sperare che la sua presenza potesse alzare l'asticella. Così è stato. È proprio il suo personaggio quello che fa la differenza nella pellicola e che si stacca in maniera forte dall'originale letterario. Se nel libro il Dr. Cleave è piuttosto bidimensionale e dai tratti ingenui - per quanto intuisca bene certe dinamiche -, qui ha una valenza molto più ambigua e determinante, connotata da tratti ambiziosi ben più spiccati. Le differenze riguardano in realtà anche Stella che è qui meno disponibile sessualmente e più stabile psicologicamente ma sono cambiamenti che non incidono nelle dinamiche complessive che seguono comunque la trama di partenza. Insieme a Ian McKellen, Natasha Richardson rappresenta l'unico valore aggiunto di una pellicola altrimenti dimenticabile.