Espandi menu
cerca
4 mesi 3 settimane 2 giorni

Regia di Cristian Mungiu vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2498
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 4 mesi 3 settimane 2 giorni

di tobanis
6 stelle

Ha vinto Cannes nel 2007, premio per me eccessivo, visto che c’erano in concorso film migliori. Storia di un aborto in Romania (dove non doveva essere legale, oggi non so) praticato da dilettanti, che tecnicamente, se si può dire, finisce anche bene, ma lascia vari strascichi.
Le protagoniste sono due studentesse: una, bruttina, antipatica e un po’ disadattata; l’altra, incinta, un vero abisso di stupidità. Il tutto in una Romania che spero oggi cambiata, perché quella del film si può paragonare, al massimo, all’Italia del ’46, cioè all’immediato dopoguerra. In effetti dovrebbe essere ambientato nella Romania degli ultimi anni comunisti.
Il titolo si richiama all’interruzione di gravidanza, ma si potrebbe dire anche alla durata dell’orchite dopo averlo visto. Al di là della battuta, il film è pesantissimo per la prima mezz’ora circa, poi comunque è lento e pesantino, di certo non adatto a tutti. Triste per la vicenda e le ambientazioni, tratta un tema molto sentito dalle giurie, si vede, se in precedenza (2004) Venezia aveva fatto vincere un film non eccezionale come Vera Drake.
Salutato con entusiasmo da critica e pubblico, per me è un film da 6, perché comunque ha un suo perché e alcuni pregi (in primis, la regia). Di più non direi.

Su Vlad Ivanov

Uno dei pochi con un po' di sale in zucca.

Su Laura Vasiliu

Molto difficile interpretare questa parte, una persona stupida, tonta, che dovrebbe fare riscrivere il concetto stesso di "stupidità". Dire che se l'è cavata benino potrebbe essere frainteso.

Su Anamaria Marinca

Parte difficile, dove interpreta una persona piuttosto sgradevole, ma se la cava bene, direi

Su Cristian Mungiu

Tra le poche cose che colpiscono, la sua direzione

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati