La cena per farli conoscere

Regia di Pupi Avati vedi scheda film

superficie 213

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La cena per farli conoscere

di superficie 213

Avati gira questa commedia come di consueto con il uso stile pacato e brioso ma come per gli ultimi film girati c'e' qualcosa che non va a livello di sceneggiatura.
Il film non e' male,anzi,le interpretazioni sono buone - Abatantuono e' bravissimo e la Neri strepitosa.. - e nell'insieme pure il ritmo e' abbastanza buono.
Solo che Avati,forse troppo preso a delineare il personaggio di Abatantuono si dimentica spesso delle figlie.
I loro caratteri sono solo sfumati,non si va affondo neanche nel finale.
Chiaramente a livello tecnico il film di Avati e' molto buono,sia la fotografia che la colonna sonora,il montaggio sono di ottimo livello.
Purtroppo nonostante qualche tocco di ironia davveri riuscito ed un paio di sequenze ottime per il resto siamo nella media di film del genere.
Dispiace vedere pero' che il regista non e' riuscito ad avere una vera forza nella descrizione ,sia dei caratteri che degli eventi,lasciando il tutto su di un piano sospeso,senza davvero farci entrare nelle ferite dei personaggi.
Bellissime la tre figlie - Violante Placido,Ines Sastre,Vanessa Incontrada - ,meno brave le attrici che le impersonano ,che se la cavano ma senza esaltare.
Nel complesso quindi un film che analizza anche la bassezza del nostro attuale cinema,della nostra tv spazzatura - geniale l'idea del reality FOGNE -,della eccessiva frettolosita' della vita,di come l'uomo ed il suo rapporto col gentil sesso sia davvero cambiato negli anni e di come s e' ridotta la notra italietta.
Tanti buoni propositi,che purtroppo Avati non riesce a gestiere poi cosi' bene.
Non da buttare sia chiaro,solo poco piu' che sufficiente.