Espandi menu
cerca

Trama

All'alba dello scoppio della Rivoluzione francese una coppia di gemelli spaiati alla nascita - uno cresciuto in una famiglia di aristocratici, l'altro in una famiglia di contadini - vengono scambiati per errore e assumono l'uno l'identità dell'altro.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

E' un film che apre il varco per il genere demenziale americano degli anni successivi, dagli ZAZ (Top secret!) a Landis (Ridere per ridere), a Mel Brooks (La pazza storia del mondo), facendo leva su un umorismo certo non sottile, ma esposto con garbo e senza calcare la mano su oscenità, volgarità, facili allusioni. Appellandomi alla memoria la trama di questo film mi riporta a quella dei… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

È una commedia, ambientata nella Francia rivoluzionaria, che sdoganerà una certa comicità che sarebbe arrivata da lì a poco: Mel Brooks in primis. Non tutto funziona, la coppia Wilder-Sutherland non è tanto affiatata e non certo per Gene Wilder, tra i migliori attori comici della storia americana. Alcune scene esileranti, altre meno. Ritmo serrato. Una piccola…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Nella Francia del ’700, la moglie di un nobile è costretta a partorire d’urgenza nella capanna di un contadino, la cui moglie sta anche lei per avere le doglie. Ovviamente nascono due coppie di gemelli, che vengono distribuiti in modo errato tra le famiglie (un nobile resta ai contadini e viceversa) e che più tardi, durante la rivoluzione, si ritrovano a militare in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Due coppie di gemelli in Francia, nel XVIII secolo, vengono separate alla nascita. Quando crescono, una finisce tra gli aristocratici e l'altra tra i rivoluzionari. Discreto film comico dalle tinte surreali senza troppe pretese. Fa ridere in diverse occasioni, ha ritmo e si lascia vedere fino alla fine. Wilder è spassoso e Sutherland gli fa bene da spalla.

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

E' un film che apre il varco per il genere demenziale americano degli anni successivi, dagli ZAZ (Top secret!) a Landis (Ridere per ridere), a Mel Brooks (La pazza storia del mondo), facendo leva su un umorismo certo non sottile, ma esposto con garbo e senza calcare la mano su oscenità, volgarità, facili allusioni. Appellandomi alla memoria la trama di questo film mi riporta a quella dei…

leggi tutto

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

AUTOGOL...

LAMPUR di LAMPUR

Figura barbina ieri alla Sapienza di Roma. Il Papa rinuncia al suo intervento per colpa di quattro imbecilli che riescono a mettersi esattamente al posto del sistema che dicono di combattere. La cecita' intellettuale…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito