Invito a cena con delitto

Regia di Robert Moore vedi scheda film

LorCio

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Invito a cena con delitto

di LorCio

Impossibile raccontare in poche parole un film del genere. C’è una valanga di riferimenti, citazioni, parodie, gag da fare la gioia di chiunque, sia di chi ama il giallo classico che dei devoti della commedia. Film monstrum, ricco da far venire il mal di testa, incapace di farti perdere l’attenzione, attento ai dettagli e ai particolari, sorta di estremizzazione brillante e metateatrale di Cluedo con la presa in giro dei più illustri detective della letteratura e della cinematografia gialla: Sidney Wang è Charlie Chan (un istrionico Peter Sellers); Dick e Dora Charleston sono Nick e Nora Charles (i meravigliosi inglesissimi David Niven e Maggie Smith); Milo Perrier è il belga Hercule Poirot (un ottimo James Coco); Sam Diamante è una parodia dei personaggi di Humprey Bogart (uno sgualcito Peter Falk); Jessica Marbles è Miss Marple (la deliziosa Elsa Lanchester). In più, ci sono un maggiordomo cieco interpretato da uno strepitoso Alec Guinnes, Nancy Walker nei panni di una stramba cameriera e Truman Capote (no, dico, Truman Capote) come odioso padrone di casa. Succede di tutto, ci sono trovate geniali, non si corre il rischio di annoiarsi, e non si dovrebbe raccontare altro perché è una tale sorpresa, un piacere e un divertimento che bisognerebbe solo guardarlo. E che vuoi di più.