Invito a cena con delitto

Regia di Robert Moore vedi scheda film

Paul Hackett

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Invito a cena con delitto

di Paul Hackett

Ho perso il conto di quante volte abbia visto “Invito a cena con delitto”: una deliziosa parodia del cinema e, soprattutto, della letteratura poliziesca, con uno straordinario cast d’attori (David Niven, Peter Sellers, Alec Guinness, Peter Falk… da brividi!) con il divertito compito di prendere in giro i personaggi simbolo del genere giallo. Il film è molto divertente, anche se, per essere apprezzato in pieno, necessita di un minimo di conoscenza del poliziesco e delle fisime dei vari personaggi parodiati. La comicità è spesso ai limiti del demenziale, che proprio in quegli anni stava esplodendo, e la sceneggiatura, in verità un po’ sgangherata, da’ la possibilità agli straordinari interpreti di lasciarsi andare in veri e propri pezzi di bravura. Una pellicola, per quanto mi riguarda, indimenticabile e ancora valida che, tuttavia, potrebbe lasciare un po’ perplessi i più giovani, che magari non hanno mai sentito nominare Nick e Nora Charles, Hercule Poirot, Sam Spade o miss Marple. Da segnalare la bizzarra partecipazione al film del giallista Truman Capote.