Un pubblicitario, Roger Thornhill, viene scambiato per un agente di nome Kaplan e rapito da un’organizzazione spionistica che tenta di ucciderlo. Riesce a fuggire, ma nessuno vuol credere alla sua storia: anzi, per un altro equivoco, viene accusato dell’assassinio di un diplomatico. Una misteriosa bionda, Eva, sembra aiutarlo, ma si rivela poi essere l’amante del cattivo. O no?
Note
Un meccanismo perfetto per una pellicola basata sul continuo scambio di identità, sulla linea sottilissima che separa il vero dal falso, sulle regole della casualità, sulla figura del doppio. Oltre a essere “intrigante” dal punto di vista della vicenda, il film è esemplare nella costruzione.
commediola con trovate divertenti, lo spionaggio solo un pretesto, mystery e thriller assenti. Fondamentale la simpatia degli attori, come in tutti i film di Hitch.
Voto 9. Grande trama, grande regia, grandi protagonisti. Tutto di notevole eccellenza in questo film, che rappresenta uno dei grandi classici della produzione hitchcockiana. [06.06.2015]
La sceneggiatura di questo film è magistrale,poi con un direttore d'orchestra come il mitico Alfred Hitchcock cosa poteva venir fuori? Un autentico capolavoro.
Vedo solo V. Gallo che alza gli occhi al soffitto, si prepara allo scatto, corre, si getta a terra … e si che continuo a ripetermi, è solo un film, è solo un film.
Capolavoro di Hitchcock con una commistione di generi(thriller,commedia,dramma)davvero impressionante specie per l'epoca in cui è stato realizzato.Ottimo cary Grant
Continui colpi di scena, mistero, amore, humor, un grandissimo Cary Grant, scene formidabili (vedi biplano, il finale) e una regia superba fanno di questo film un esempio di cinema puro. voto 9
Uno dei migliori film di Hitchcock. Tesissimo e estremamente ironico. Credo che non ci si stanchi mai di rivederlo. In oltre due ore non c'è mai un cedimento. Capolavoro.
Nel mondo della pubblicità non esistono bugie, solo parecchia esagerazione. Ecco quindi che un brillante pubblicitario, Roger Thornhill (Cary Grant), dallo sguardo così sornione e seducente, grazie a un equivoco, è oggetto di uno scambio di persona. I suoi rapitori, prendendo un granchio, credono che egli sia un certo Sig. Kaplan e lo conducono presso la maestosa… leggi tutto
Al 67º posto della classifica dei migliori film IMDb compare “Intrigo internazionale”, con un punteggio di 8.4 su 10. Giudicato internazionalmente il secondo tra i migliori film di Alfred Hitchcock (ovviamente secondo a Psyco). Il film si concentra su due dei temi cari al Grande Maestro Alfred Hitchcock: lo scambio di identità e lo spionaggio durante la guerra… leggi tutto
L'ennesima visione ieri sera del divertente e funambolico "Kingsman:Secret Service" è l'occasione per ritornare sul tema dei film di spionaggio con questa playlist. E mentre la scrivo, in sottofondo,…
Per scrivere nel modo opportuno di Intrigo Internazionale, uno dei film più amati di Alfred Hitchcock, credo sia il caso di dividere la recensione in due punti di vista ben distinti.
Soffermandoci a guardare la pellicola solo con gli occhi critici, dimenticandoci per un attimo di colui che dirige il film e degli attori impiegati, diciamoci la verità, saremmo capaci di…
Capolavoro di Hitchcock realizzato nel periodo di maggior successo del regista inglese che vi arriva dopo aver firmato un trittico di gialli divenuti emblemi del genere, quali La FInestra sul Cortile (1954), L'Uomo che Sapeva Troppo (1956) e La Donna che Visse Due Volte (1958), nonché prossimo a entrare definitivamente nella leggenda con due antesignani del…
Alfred Hitchcock è un regista con cui tranne qualche film, difficilmente sono riuscito ad entrare in piena sintonia, sarà perché più che registi nel cinema cerco intellettuali pensatori e tale regista non lo è nel senso stretto nel termine, costringendo talune volte a dover visionare più volte i suoi film prima di coglierne il meccanismo posto alla base.…
L'agente pubblicitario Roger Thornhill si trova per puro caso coinvolto in una vicenda di spionaggio ed è costretto a fuggire da una città all'altra inseguito dalla polizia e dagli uomini di un'organizzazione segreta che cerca di eliminarlo, aiutato soltanto dalla misteriosa Eva Kendall, una donna incontrata per caso su un treno. Ma la situazione è più complessa di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (22) vedi tutti
Rocambolesco, veloce, spettacolare, emozionante e ricco di suspense.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruticommediola con trovate divertenti, lo spionaggio solo un pretesto, mystery e thriller assenti. Fondamentale la simpatia degli attori, come in tutti i film di Hitch.
commento di gherritSemplicemente Hitchcock. Voto 9+++
commento di NikArduoQuesto è il cinema con la c maiuscola!
leggi la recensione completa di Ethan01Film che deve essere visto. Capolavoro del cinema, davvero difficile trovare qualcosa che stona. Oserei definirlo molto Intrigante!
leggi la recensione completa di Albus96Epico e spettacolare...devo continuare?
commento di FiestaSpettacolare e intensa opera del buon vecchio Alfred, assolutamente imperdibile in ogni suo aspetto!
leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)Voto 9. Grande trama, grande regia, grandi protagonisti. Tutto di notevole eccellenza in questo film, che rappresenta uno dei grandi classici della produzione hitchcockiana. [06.06.2015]
commento di PPLa sceneggiatura di questo film è magistrale,poi con un direttore d'orchestra come il mitico Alfred Hitchcock cosa poteva venir fuori? Un autentico capolavoro.
commento di TalassoVedo solo V. Gallo che alza gli occhi al soffitto, si prepara allo scatto, corre, si getta a terra … e si che continuo a ripetermi, è solo un film, è solo un film.
commento di michelè piaciuto a tutti tranne che a me,questo film in generale ha una media voto molto alta 8,5.su molti siti sfiora perfino il 10.
commento di wang yuVOTO: 9/10. Bellissimo.
commento di prelelleCapolavoro di Hitchcock con una commistione di generi(thriller,commedia,dramma)davvero impressionante specie per l'epoca in cui è stato realizzato.Ottimo cary Grant
commento di antonio de curtisGioiellino della collezione di zio Hitch. E' un congegno perfetto, con attori in stato di grazia.
commento di robynestaContinui colpi di scena, mistero, amore, humor, un grandissimo Cary Grant, scene formidabili (vedi biplano, il finale) e una regia superba fanno di questo film un esempio di cinema puro. voto 9
commento di David Aaronson8+
commento di nico80Perfetto in ogni dettaglio, anche se Cary Grant interpreta un personaggio troppo eroe e poco credibile
commento di sonicyouthHitch al meglio con un grande Cary Grant a supporto. Nient'altro da aggiungere.
commento di moviemanOttimo film di spionaggio internazionale con una fotografia strepitosa e con delle scene che rimarrano nella storia del cinema.
commento di IGLIDopo Psyco, il miglior Hitchcok
commento di David CronenbergUno dei migliori film di Hitchcock. Tesissimo e estremamente ironico. Credo che non ci si stanchi mai di rivederlo. In oltre due ore non c'è mai un cedimento. Capolavoro.
commento di valien88