Intrigo internazionale

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Intrigo internazionale

di Albus96

Film che deve essere visto. Capolavoro del cinema, davvero difficile trovare qualcosa che stona. Oserei definirlo molto Intrigante!

Roger Thornhill è un pubblicitario newyorkese risoluto e dalla battuta pronta. In un giorno qualunque della sua vita frenetica, per un equivoco viene scambiato per un certo George Kaplan da due uomini che lo sequestrano e lo conducono in una villa fuori città. Thornhill viene costretto ad ubriacarsi e lo mette alla guida di una macchina cercando di simularne un incidente. Quando riprende i sensi e racconta la sua storia, nessuno pare disposto a credergli e, tornato nella villa dove era stato condotto la sera precedente, trova una donna che sostiene di conoscerlo e giura di averlo visto bere durante un cocktail. Sfiduciato dalla polizia, dal suo avvocato e da sua madre, Thornhill non pare disposto a lasciar perdere e inizia un'indagine per trovare il vero George Kaplan e far luce sulla vicenda...

Fu un grandissimo successo del 1959 e oggi è spesso ritenuto non solo un classico del giallo, ma anche il miglior film di Hitchcock dopo Psycho.

In questo film compaiono quasi tutti i temi cari ad Hitchcock: lo scambio di persona, l'impossibilità per l'innocente di discolparsi, la rivalità fra il "buono" e il "cattivo" innamorati della stessa donna, l'ambiguità della coppia, l'ambiguità delle persone comuni.

Sono celebri molte scene che ancora oggi vengono immediatamente associate a North By Northwest: l'inseguimento del biplano, l'inseguimento sul Rushmore e la rissa durante l'asta.

Cary Grant è l'Attore (con la A voluta) di questo tipo di film, mi ha favorevolmente colpito anche Eva Marie Saint.

Difficile dire in che posizione si trova nella mia personale classifica dei film di Hitchcock, siamo su altissimi livelli. Avendo io una passione per thriller tetri forse siamo tra la 4° e la 5° posizione.

Film stupendo, devo ringraziare una rete locale veneta per averlo visto.

Voto: 9.5/10