A Scanner Darkly. Un oscuro scrutare

Maurizio_Brancaleoni

Iscritto dal 20 agosto 2014 Vai al suo profilo

La recensione su A Scanner Darkly. Un oscuro scrutare

di Maurizio_Brancaleoni

Che possa piacere o meno, questo A Scanner Darkly dovrebbe mettere d'accordo tutti gli appassionati di Philip K. Dick perché è l'unico film tratto da un suo libro che ricalca passo passo trama, personaggi e dialoghi del romanzo, rispetto al quale si presenta semplicemente come una riduzione. Forse proprio a causa di questo processo di compressione la pellicola soffre un po' e per chi non ha letto il libro, può risultare difficile seguire gli eventi. Personalmente ho però apprezzato moltissimo la volontà di non snaturare l'opera originale e riproporla così com'era stata concepita, salvo modifiche minime e direi insignificanti. Insomma, se non vi sono piaciuti i personaggi o i dialoghi oppure la trama vi sembra troppo confusa e ingarbugliata, inutile dare la colpa al regista perché a grandi linee il film è esattamente come il libro, sebbene l'ultimo sia molto più complesso e accattivante e possegga il valore aggiunto di un vago fascino che solo un libro può avere. Per quanto riguarda il cast, mi immaginavo diversi i personaggi, ma devo dire che nel contesto funzionano bene e forse riescono nel tentativo di attualizzare visivamente il testo.

Mi hanno lasciato abbastanza indifferente gli effetti speciali, anche se è affascinante il modo in cui viene resa la tuta.

Finale da panico, come nel libro.