Espandi menu
cerca

A Scanner Darkly. Un oscuro scrutare

Regia di Richard Linklater

Con Rory Cochrane, Robert Downey jr., Mitch Baker, Keanu Reeves, Winona Ryder Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

A L.A., in un futuro non troppo lontano, una nuova droga - chiamata semplicemente "D" - sta prendendo piede e i suoi effetti collaterali sono devastanti. Bob Arctor, agente della narcotici sotto copertura, è diventato suo malgrado dipendente...

Note

Il discontinuo Linklater, spesso più efficace nei suoi lavori "mainstream" come _Prima dell'alba_ e _School of Rock_, ritenta la carta del "live action" trasformato in animazione, già giocata nel pretenzioso _Waking Life_. L'espediente risulta qui un po' meno gratuito, per via delle visioni dei protagonisti, ma la sceneggiatura non rende giustizia all'antiautoritarismo del testo di P.K. Dick.

Commenti (3) vedi tutti

  • Esperimento da dimenticare.

    commento di movieman
  • Pellicola ambientata in un futuro dominato dai cartelli della droga, un poliziotto si infiltra in una banda di drogati ma finisce per diventare vittima del sistema che doveva aiutare. Nel finale si capirà che nulla era dovuto al caso. Buona pellicola ispirata all'opera di un maestro della fantascienza.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Interessante la storia e potrebbe pure fare la sua figura ma se avete visto Paura e delirio a Las Vegas non potete che rimanere delusi. E pensare che Gilliam non ha neanche avuto bisogno di ridisegnare tutto al computer.

    commento di polanza
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
6 stelle

 A Scanner Darkly. Ovvero l'oscura tragedia dickiana riinterpretata su pellicola.   Richard Linklater si prende la briga, o per i fan dello scrittore meglio ipotizzare il difficile compito (desiderio), di realizzare il film su un romanzo del famoso scrittore di fantascienza Philip k. Dick. Il risultato è soddisfacente almeno per buona parte, anche se devo ammettere che i… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scandoniano di scandoniano
8 stelle

“A scanner darkly – Un oscuro scrutare”, il visionario, intricato libro del geniale Philip K. Dick, rivive nell’omonimo film di Richard Linklater, che per rappresentare un romanzo così complesso e pregno di elementi, gli dedica un’attenta e premurosa messa in scena, che prevede disegni animati ricavati da riprese dal vivo. D’altronde era l’unico… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni
2022
2022

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
6 stelle

 A Scanner Darkly. Ovvero l'oscura tragedia dickiana riinterpretata su pellicola.   Richard Linklater si prende la briga, o per i fan dello scrittore meglio ipotizzare il difficile compito (desiderio), di realizzare il film su un romanzo del famoso scrittore di fantascienza Philip k. Dick. Il risultato è soddisfacente almeno per buona parte, anche se devo ammettere che i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020
2019
2019
Control Zeta

Control Zeta

Non c'è paragone rispetto al Control A. Selezionare tutto il testo in un documento aperto? O tutti i file in un folder? Pfff. Onestamente, amici, in… segue

Recensione

mgcgio di mgcgio
9 stelle

Una droga più potente delle altre, la sostanza "M", si sta diffondendo per gli USA. Il protagonista del film è un infiltrato della narcotici, che si ritrova a doversi "osservare". E' l'osservazione (di sè e degli altri) uno dei temi portanti del film, con la dissociazione da parte del protagonista, non più in grado di capire sè stesso ed il mondo. Film pervaso…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Pellicola molto particolare, la messa in scena digitale aiuta a creare l'atmosfera delirante e lisergica necessaria a contestualizzare nel modo opportuno i fatti raccontati, fatti che potevano prescindere da una collocazione nel futuro, sebbene ciò avrebbe tolto al film il vero valore aggiunto: ovvero l'opera di Philip K. Dick come fonte ispiratrice. Questo per dire che la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Appisolatevi, Sveglioni!

mck di mck

"Il primo ordine di problemi consisteva nel convincersi che le cose fatte da quelle tre persone precedenti non erano state fatte da ME. Io ero una persona nuova, la quarta in linea di successione. Io e le mie…

leggi tutto

I magnifici di Xoanon

Xoanon di Xoanon

Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti. 

leggi tutto
Playlist
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 7 dicembre 2015 su Iris
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 novembre 2015 su Iris
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito