A Scanner Darkly. Un oscuro scrutare

Trama

A L.A., in un futuro non troppo lontano, una nuova droga - chiamata semplicemente "D" - sta prendendo piede e i suoi effetti collaterali sono devastanti. Bob Arctor, agente della narcotici sotto copertura, è diventato suo malgrado dipendente...

Note

Il discontinuo Linklater, spesso più efficace nei suoi lavori "mainstream" come _Prima dell'alba_ e _School of Rock_, ritenta la carta del "live action" trasformato in animazione, già giocata nel pretenzioso _Waking Life_. L'espediente risulta qui un po' meno gratuito, per via delle visioni dei protagonisti, ma la sceneggiatura non rende giustizia all'antiautoritarismo del testo di P.K. Dick.

Commenti (2) vedi tutti

  • Pellicola ambientata in un futuro dominato dai cartelli della droga, un poliziotto si infiltra in una banda di drogati ma finisce per diventare vittima del sistema che doveva aiutare. Nel finale si capirà che nulla era dovuto al caso. Buona pellicola ispirata all'opera di un maestro della fantascienza.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Interessante la storia e potrebbe pure fare la sua figura ma se avete visto Paura e delirio a Las Vegas non potete che rimanere delusi. E pensare che Gilliam non ha neanche avuto bisogno di ridisegnare tutto al computer.

    commento di polanza
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

scandoniano di scandoniano
8 stelle

“A scanner darkly – Un oscuro scrutare”, il visionario, intricato libro del geniale Philip K. Dick, rivive nell’omonimo film di Richard Linklater, che per rappresentare un romanzo così complesso e pregno di elementi, gli dedica un’attenta e premurosa messa in scena, che prevede disegni animati ricavati da riprese dal vivo. D’altronde era l’unico… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Aquilant di Aquilant
6 stelle

Non esiste, almeno sulla carta, alcun dubbio sulla talentuosità e soprattutto sulla buona lena del regista Richard Linklater oltre che sul coraggio dimostrato nell’approntare questo suo faticosissimo “Oscuro scrutare”, basti pensare alle trenta persone al lavoro giorno e notte per realizzare le parti animate, ed alle cinquecento ore di studio per un solo minuto di film. Indubbiamente… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Pellicola molto particolare, la messa in scena digitale aiuta a creare l'atmosfera delirante e lisergica necessaria a contestualizzare nel modo opportuno i fatti raccontati, fatti che potevano prescindere da una collocazione nel futuro, sebbene ciò avrebbe tolto al film il vero valore aggiunto: ovvero l'opera di Philip K. Dick come fonte ispiratrice. Questo per dire che la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2017
2017

I magnifici di Xoanon

Xoanon di Xoanon

Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti. 

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015

Recensione

Maurizio_Brancaleoni di Maurizio_Brancaleoni
8 stelle

Che possa piacere o meno, questo A Scanner Darkly dovrebbe mettere d'accordo tutti gli appassionati di Philip K. Dick perché è l'unico film tratto da un suo libro che ricalca passo passo trama, personaggi e dialoghi del romanzo, rispetto al quale si presenta semplicemente come una riduzione. Forse proprio a causa di questo processo di compressione la pellicola soffre un po' e per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013
Il meglio del 2012
2012

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

“A scanner darkly – Un oscuro scrutare”, il visionario, intricato libro del geniale Philip K. Dick, rivive nell’omonimo film di Richard Linklater, che per rappresentare un romanzo così complesso e pregno di elementi, gli dedica un’attenta e premurosa messa in scena, che prevede disegni animati ricavati da riprese dal vivo. D’altronde era l’unico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Il meglio del 2011
2011

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Il problema di questo film è che lo si vede sino in fondo solo perchè la tecnica di realizzazione ti droga come le pasticche che mangiano in continuazione i protagonisti. Per il resto è di una noia totale, si salvano solo gli ultimi venti minuti.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2010
2010

VISIONARIO..? A CHI..?

kikisan di kikisan

Quando leggo le opinioni sui film su questo sito(e non solo)mi imbatto spesso nella parola "visionario";andando su un dizionario on-line,trovo questa definizione:come aggettivo(Che ha visioni soprannaturali, che soffre…

leggi tutto
Il meglio del 2008
2008

Recensione

Utente rimosso (Bright Parker) di Utente rimosso (Bright Parker)
8 stelle

Il Reale e L’Immaginario si mescolano in un viaggio allucinato che esplora la pazzia, incubi ed enigmi psicologici. Così si potrebbe definire l’opera ambigua e fumettistica di Richard Linklater, che non è nuovo ad utilizzare un formato cinematografico quantomeno insolito, quello dell’Interpolated rotoscoping, vale a dire, riprendere gli attori in live-action per poi “ritoccarli” con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2007
2007

Recensione

brando di brando
8 stelle

L'idea che lo Yage possa rappresentare l'ultima dose. Letteratura all'acido fenico, edulcorata come un ammasso di sogni ipertrofici ed asfissianti. Visioni di altre epoche. Prima del sogno americano, prima della morte in diretta, prima della sterilità sublimata di questi anni. In A Scanner Darkly riecheggia il passato più remoto che ci sia. Ed è logico che in nessun modo possa essere ripreso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2006
2006

Recensione

Sailor Ripley di Sailor Ripley
8 stelle

Bob Arctor,poliziotto,si infiltrata in un gruppo di tossicodipendenti per indagare sul traffico della sostanza M,che ha ormai reso dipendente il 20% della popolazione mondiale,quando però gli viene dato l’incarico di videosorvegliare la sua abitazione e quindi se stesso,si accorge che la finzione è divenuta realtà,e lui è divenuto vittima. Detta cosi’la trama di questo A Scanner darkly…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 16 ottobre 2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito