Indovina chi viene a cena?

Regia di Stanley Kramer vedi scheda film

LorCio

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Indovina chi viene a cena?

di LorCio

Indimenticabile manifesto liberal diventato giustamente un classico della commedia americana. "Indovina chi viene a cena?" rappresenta la presa di posizione di Hollywood nei confronti del razzismo e ha anche una morale incorporata riguardo l'uguaglianza tra i popoli. Tutto raccontato in chiave brillante con un finale che mette da parte le situazioni da commedia e lascia il posto alla riflessione.

Mamma, indovina chi viene a cena? Il mio fidanzato! Che bello, cara figliola, conosceremo il tuo nuovo compagno! Lui è vedovo, è un medico affermato. Ed è di colore. Il papà, di fede democratica, sembra indifferente, ma in realtà è un po' titubante. Che dirà la società di mia figlia? Anche i genitori di lui lo sono...

Sulla colonna sonora

OK.

Cosa cambierei

Nulla. Voto: 8.

Su Katharine Houghton

Brava e naturale.

Su Katharine Hepburn

Indimenticabile. Ennessima memorabile performance di questo monumento dell'arte recitativa che s'è anche beccata il secondo Oscar della sua fulgida ed irripetibile carriera.

Su Sidney Poitier

Simbolo vivente della lotta al razzismo, è bravissimo.

Su Spencer Tracy

Indimenticabile. Magnifica, memorabile, e purtroppo ultima, perla recitativa di uno dei più grandi interpreti di tutti i tempi. E' morto poco dopo la fine delle riprese. Meritava senza ombra di dubbio l'Oscar come miglior attore.

Su Stanley Kramer

Eccellente e piena di ritmo.