Trama

Joey ha deciso di sposare il medico di colore John, certa di non trovare difficoltà in famiglia. Il padre di lei, infatti, è un giornalista di tendenze liberali. Ma le convenzioni giocano ancora un certo ruolo: in un primo momento l'uomo si oppone decisamente. Solo dopo un lungo colloquio con la figlia, si accorgerà del significato razzista della sua scelta e acconsentirà all'unione...

Note

Famosissimo film, portavoce della solidarietà "liberal" alla campagna per i diritti civili dei neri americani. Per l'occasione tornò a riunirsi anche sullo schermo la coppia Hepburn-Tracy, testimonial di lusso del movimento antirazzista moderato degli anni Sessanta. Kramer dirige con mestiere. Oscar alla Hepburn e alla sceneggiatura.

Commenti (13) vedi tutti

  • Forse il tema d'integrazione razziale ha nel 2018 dinamiche un po' diverse rispetto alla California degli anni '60, per cui il film a me è parso un po' superficiale e a volte noioso; ma questo non toglie merito a una buona scenografia e a ottime interpretazioni.

    commento di Arpo05
  • Indimenticabile

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Sceneggiatura molto gradevole e divertente, costruita su una tematica tutt'altro che leggera. Film a favore dei diritti civili nel bel mezzo delle rivendicazioni di parità, il coraggio non è mancato, ma nemmeno l'abile costruzione molto attenta e oculata. 8

    commento di near87
  • Visto oggi potrebbe apparire a qualcuno un po' blando o scontato, ma per il 1967 il film di Stanley Kramer rappresentava un atto di coraggio ai limiti del pionieristico. E questo è merito non da poco.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film spesso altalenante !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Mamma mia che Attori, la Hepburn (Oscar per questo film) su tutti. Rivisto oggi rimane strepitoso come allora…capolavoro della commedia brillante a sfondo sociale.

    commento di Tex Murphy
  • Indimenticabile classico del cinema che tutti dovrebbero vedere, soprattutto perché terribilmente attuale!VOTO: 8 e mezzo

    commento di ire91
  • il fatto narrato è assolutamente increscioso.

    commento di kkk
  • Capolavoro…nella serie..come girare un film in 4 mura…

    commento di Ramses72
  • Molto bello anche se non è una commedia ma fa riuflettere su un tema ancora attuale.

    commento di XANDER
  • intelligente provocazione. Inossidabile

    commento di bocchan
  • Una copia perfetta dentro e fuori dal film, un film politicamente importante fa riflettere a tutt'oggi.

    commento di faromagico
  • Film ingegnoso nel trattare un argomento così delicato. Usa delicatezza e ilarità equilibrandola all'impegno sociale. Grande film, grandi interpreti. (8)

    commento di KAMAN
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Un piccolo classico del cinema americano, importante come esempio di film civile che si batte per la rivendicazione di una giusta causa. Non è un capolavoro perché la sceneggiatura a tratti semplifica la problematica ancora spinosa all'epoca del matrimonio interrazziale, volendo risultare accomodante per le diverse parti in causa (piuttosto retoriche, ad esempio, le scene di Sidney… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Siamo nel 1967, primo anno della New Hollywood, e Stanley Kramer se ne esce con il film Indovina chi Viene a Cena, dal quale credo che un certo cinema hollywoodiano sui diritti civili odierno che tanto è di moda e fà finto-impegnato, deriva da questo film tanto importante per l'epoca e celebrato all'epoca, quanto oggi invecchiato e forse esaltato sia per i temi che per… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 marzo 2018 su Rsi La2
Trasmesso il 4 febbraio 2018 su LA7D
2017
2017

Recensione

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Siamo nel 1967, primo anno della New Hollywood, e Stanley Kramer se ne esce con il film Indovina chi Viene a Cena, dal quale credo che un certo cinema hollywoodiano sui diritti civili odierno che tanto è di moda e fà finto-impegnato, deriva da questo film tanto importante per l'epoca e celebrato all'epoca, quanto oggi invecchiato e forse esaltato sia per i temi che per…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 settembre 2017 su La7

Recensione

barabbovich di barabbovich
10 stelle

San Francisco. Mamma (Katharine Hepburn) e papà Drayton (un immenso Spencer Tracy, qui all'ultimo suo film e già gravemente ammalato durante le riprese) hanno educato la figlia 23enne Joey (l'esordiente Katharine Houghton) ai valori dell'uguaglianza e dell'antirazzismo. Ma quando Joey porta in casa il neo-fidanzato John Prentice (Sidney Poitier), un brillante medico di colore, i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
9 stelle

Sono passati 50 anni dall'uscita di questo  film straordinario, che apriva una breccia nel muro di razzismo, che soprattutto gli americani, ma non solo, avevano eretto, all'epoca,nei confonti dei loro connazionali di colore.Il matrimonio misto era considerato innaturale, quando non immorale, una vera e propria aberrazione umana."Indovina chi viene a cena" non racconta una storia…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 maggio 2017 su La7
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 gennaio 2017 su La7
2016
2016

coppie del cinema

penelope68 di penelope68

Dopo l annuncio del divorzio tra Brad Pitt e la Jolie ho pensato a quali film mi avessero colpito con protagonisti coppie di fidanzati o sposi.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 maggio 2016 su La7
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito