Ma che ci faccio qui!

Regia di Francesco Amato vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Ma che ci faccio qui!

di mm40

Bocciato, un ragazzo non può andare in vacanza in Europa con gli amici. Sale sul motorino e decide di raggiungerli. Si ferma a pochi chilometri da Roma, dove vivrà un'estate comunque ricca di emozioni e soddisfazioni.

Ma che ci faccio qui!, che omaggia nel titolo un romanzo quasi omonimo di Bruce Chatwin (Che ci faccio qui?, a scanso di equivoci una copia viene inquadrata nel finale), rappresenta l'esordio registico per Francesco Amato, 28enne proveniente dal Centro Sperimentale di Cinematografia e già autore di qualche corto e documentario. Un debutto classico, con una storia di crescita, di presa di coscienza e di approccio alla vita adulta, trattata con un pizzico di disincanto e di realismo, ma non troppo. Un romanzo di formazione postadolescenziale nell'Italia del terzo millennio, cercando di strappare qualche sorriso e altrettante lacrimucce; Amato non è Muccino, ma tende a quel tipo di cinema, senza dubbio - e non c'è nulla di male in ciò, sia chiaro. Ma il risultato è qualche banalizzazione di troppo e una chiara ricerca dell'emozione facile, a discapito della tenuta narrativa della storia (esplicativa in maniera eccellente di questo concetto è la fragorosa chiusura su un brano di Gianna Nannini). La sceneggiatura è firmata dal regista in compagnia di Andrea Agnello, Daniela Gambaro e Pier Paolo Piciarelli; nel cast non compaiono nomi di grande rilevanza e al fianco di qualche volto noto (Paolo Sassanelli, Manuela Ungaro, Gianfranco Barra) troviamo due protagonisti anch'essi al debutto (e non disprezzabili), cioè Daniele De Angelis e Chiara Nicola. L'opera seconda di Amato arriverà solamente sei anni più tardi: Cosimo e Nicole (2012). 3/10.