Espandi menu
cerca

Trama

Alessio è stato bocciato e deve pertanto rinunciare al suo viaggio estivo in giro per l'Europa. Non rassegnato all'idea di passare le vacanze da solo, cerca di raggiungere gli amici con il motorino, ma rimane bloccato sul litorale laziale.

Note

Il film è benevolo, la simpatia con la quale ti convince a guardare chi costruisce abusivamente sul litorale laziale ci ricorda che in fondo siamo nella terra dei cachi, e che la "morale" dell'italica commedia è per definizione a doppio taglio. Tuttavia c'è chi si diverte e invoca spensieratezza, quindi per una volta saremo ecumenici anche noi. Il giovane regista Francesco Amato sa girare e i suoi sceneggiatori Andrea Agnello e Daniela Gambaro scrivono bene. Ma per tutti, siamo onesti, la strada è in salita.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Bocciato alla maturità, Alessio, 18enne romano, vede andare a monte il progetto di partire in Interail con due amici. Decide di scappare da casa, finisce in un fatiscente stabilimento del litorale laziale gestito da un tipo dalle maniere spicce e decide - dopo varie vicissitudini - di rimanere lì per trasformare il posto in una specie di Rimini del centrosud. Opera prima realizzata… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Un film estivo all'italiana, che fa vivere l'emozione delle vacanze attraverso gli occhi di un giovane in fuga alla ricerca del sogno perduto. Un avventura vissuta nel quotidiano, con semplicità, tra personaggi e storie che sembrano normali, ma che nascondono la meravigliosa particolarità di ognuno di noi. Questo intriga ed appassiona, favorendo l'immedesimazione nelle vicende del… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Bocciato alla maturità, Alessio, 18enne romano, vede andare a monte il progetto di partire in Interail con due amici. Decide di scappare da casa, finisce in un fatiscente stabilimento del litorale laziale gestito da un tipo dalle maniere spicce e decide - dopo varie vicissitudini - di rimanere lì per trasformare il posto in una specie di Rimini del centrosud. Opera prima realizzata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Bocciato, un ragazzo non può andare in vacanza in Europa con gli amici. Sale sul motorino e decide di raggiungerli. Si ferma a pochi chilometri da Roma, dove vivrà un'estate comunque ricca di emozioni e soddisfazioni.   Ma che ci faccio qui!, che omaggia nel titolo un romanzo quasi omonimo di Bruce Chatwin (Che ci faccio qui?, a scanso di equivoci una copia viene inquadrata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

axe di axe
6 stelle

Un giovane romano, di famiglia bene, è bocciato e non può seguire suoi due amici in un viaggio in inter-rail attraverso l'Europa. Nonostante ciò decide di partire lo stesso e raggiungerli con il suo ciclomotore, ma il viaggio finisce presto, in uno scalcinato stabilimento balneare di una imprecisata località del litorale laziale. Prima forzatamente, poi quasi con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Trasmesso il 12 agosto 2014 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Filmettino vacanziero giovanilistico che non lascia traccia tranne in qualche bella visione femminile tra le quali spicca la bella Manuela Ungaro.voto.1.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 luglio 2014 su Rai Movie

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Improvvide citazioni di Chatwin ("il viaggio siamo noi" o qualcosa del genere), buchi in sceneggiatura come se piovesse, recitazione amatoriale (a parte qualche lodevole eccezione), per un prodotto che si stenta a definire film. Più che il saggio finale di una scuola di cinema sembra il filmino di una combriccola di liceali alla fine del quinquennio.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Un film estivo all'italiana, che fa vivere l'emozione delle vacanze attraverso gli occhi di un giovane in fuga alla ricerca del sogno perduto. Un avventura vissuta nel quotidiano, con semplicità, tra personaggi e storie che sembrano normali, ma che nascondono la meravigliosa particolarità di ognuno di noi. Questo intriga ed appassiona, favorendo l'immedesimazione nelle vicende del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 9 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 20 marzo 2013 su Rai Movie
2009
2009

Estate

Redazione di Redazione

Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

GGGiovani...

LorCio di LorCio

In principio fu Daniele Luchetti che girò senza imepgno una commediola scemotta come "Dillo con parole mie". Poi venne l'imbarazzante "Che ne sarà di noi". E contemporaneamente uscì l'ormai troppo odiato "Tre metri…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

Romero di Romero
stelle

Posso solo dire una cosa: sono un ragazzo del centro sperimentale e auguro a tutti il meglio possibile e auspicabile in questo periodo di ricerca e scoperta di un nuovo cinema sempre più desideroso di emozionare e far emozionare. Che questi progetti diano linfa e vigore a tutti coloro che ne fanno umilmente e calorosamente parte!!!! forza Brandinoooooooooooooooooooooooo bacio

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Compito in classe al Centro sperimentale che diventa un film, con i compagni a lavorare sul set e un paio di attori (Daniele De Angelis e Chiara Nicola) davvero bravini. Un pizzico di indulgenza è doveroso, così come il consiglio di non montarsi la testa in caso di un successo che naturalmente auspichiamo. La filosofia di chi ha scelto di investire e distribuire Ma che ci faccio qui! è…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 28 agosto 2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito