Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (2) vedi tutti

  • Fiaba per adulti di nessun interesse.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il Maestro lo considera il suo film più bello. Poetico, sincero, grottesco, sottile, c'è tutto il microuniverso di un grande autore. Bravo Pupi!!!

    commento di gilbertomerighi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

vedere il film di avati è veramente immergersi in quella che definisco il cinema al lavoro. il cinema che si dà da fare per creare il senso di meraviglia che riempia gli occhi di chi assiste. qui il senso di meraviglia è perfettamente bilanciato tra vero e il falso e il favolistico. la credenza contadina che fa pregare un vecchio padre la piccola santa rosalia che non lo faccia dormire per… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un altro tassello del puzzle della memoria di Avati: memoria di una campagna emiliana d'altri tempi, fatta di abitudini e tic, superstizione ed ingenuità; probabilmente Le strelle nel fosso non è uno dei titoli più noti della sua produzione, eppure - come sempre, d'altronde, per Avati - sono assolutamente impeccabili la costruzione della storia, fatta di piccoli dettagli e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Quattro fratelli vivono in una cascina col loro padre vicino ad una palude. Un giorno passa di lì una donna e la sposano tutti e quattro, ma poi lei li abbandona. Le strelle nel fosso è una favola per adulti che non riscatta l'originalità di fondo. La vicenda si infiacchisce presto e manca un po' di poesia. Peccato solo per la bravura indubbia degli attori. leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018
2016
2016
2015
2015
2013
2013

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

vedere il film di avati è veramente immergersi in quella che definisco il cinema al lavoro. il cinema che si dà da fare per creare il senso di meraviglia che riempia gli occhi di chi assiste. qui il senso di meraviglia è perfettamente bilanciato tra vero e il falso e il favolistico. la credenza contadina che fa pregare un vecchio padre la piccola santa rosalia che non lo faccia dormire per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film grottesco e bizzarro, un po' surreale, con solo una vaga trama, popolato da personaggi pazzerelli. Eppure funziona bene. Questo registro necessita di un delicato equilibrio, che se manca si scivola nella buffonata o nella farsa. E' stato tentato molte volte nel cinema italiano, ma raggiunto solo poche; Pupi Avati ci è riuscito e non solo in questo caso. I dialoghi sono poco logici…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Fiaba padana su una famiglia di (chiamiamoli così) puri di cuore, cui l'improvviso arrivo di una fanciulla dona un fremito, dopo di che possono anche morire felici, mentre la ragazza se ne va. Uno di quei filmini leggeri ed esili che possono deliziare lo spettatore incline alla poesia dei piccoli gesti, ma anche annoiare chi dal cinema si aspetti qualcosa di più robusto. Pur tornando a…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Quattro fratelli vivono in una cascina col loro padre vicino ad una palude. Un giorno passa di lì una donna e la sposano tutti e quattro, ma poi lei li abbandona. Le strelle nel fosso è una favola per adulti che non riscatta l'originalità di fondo. La vicenda si infiacchisce presto e manca un po' di poesia. Peccato solo per la bravura indubbia degli attori.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Gotico Rurale

GIANNISV66 di GIANNISV66

Boschi folti, vallate dove la presenza umana è rada se non inesistente, fronde che lasciano passare a fatica i raggi del sole e su tutto un silenzio rotto solo da fruscii....potrebbe essere la descrizione di un…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un altro tassello del puzzle della memoria di Avati: memoria di una campagna emiliana d'altri tempi, fatta di abitudini e tic, superstizione ed ingenuità; probabilmente Le strelle nel fosso non è uno dei titoli più noti della sua produzione, eppure - come sempre, d'altronde, per Avati - sono assolutamente impeccabili la costruzione della storia, fatta di piccoli dettagli e…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

ROTOTOM di ROTOTOM
8 stelle

Questo è l’Avati che preferisco, quello che scava nei luoghi e s’impasta degli sguardi della gente, che coglie la poesia in un frusciare di foglia, che scrive fiabe con le ombre allo strepitio del fuoco, che narra di un’epoca passata sullo sventagliare di una gonna. Al secondo giorno di programmazione Avati ricevette un telegramma dal produttore che lo informava che il primo giorno…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

kotrab di kotrab
7 stelle

Deliziosa favola idilliaca dall'atmosfera sognante e incantata ambientata con suggestione nelle paludi emiliane, dolce e bambinesca come i suoi protagonisti. Bella fotografia di Tonino Delli Colli. L'unico difetto imputabile è forse qualche minuto di troppo, ma il film è stato ingiustamente dimenticato per molti anni. 7 1/2

leggi tutto
2007
2007

Recensione

zederfilm di zederfilm
10 stelle

Il film più bello del Maestro, una favola intrisa di diversi elementi che raggiunge apici difficilmente eguagliabili. In quest'opera, realizzata in modo alquanto singolare, si mescolano il fantastico e la favola contadina, la commedia e il film di paura: indimenticabili la suggestiva fotografia di Franco Delli Colli, le musiche di Amedeo Tommasi e l'interpretazione del team Avatiano al completo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito