Un americano a Roma

Regia di Steno vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Un americano a Roma

di zombi

più una serie di sketch infilati uno dietro all'altro che film vero e proprio. certo nando moriconi, americano del kansa city è ormai diventato dna italico, ma il film in sè alla lunga mi ha annoiato e stancato. e soprattutto il personaggio arrogante e vigliacco che sordi poi saprà sviluppare meglio in altri frangenti, qui è financo irritante. ho parteggiato per il padre che non lo sopporta quando torna dal cinema e non lo fa dormire. ho parteggiato per chiunque lo trovasse insopportabile. sordi è sordi per carità e la scena del "maccarone m'hai provocato e io ti distruggo" è sempre molto efficace ed esilarante, quando assaggiando la fetta di pane con su yogurt, senape lo sputa e decide di dare il latte "ar gatto", lo yogurt "ar sorcio" e con la senape di ammazzarci le cimici. avo di certo cinema a BEN venire, che come certe soluzioni scatologiche ritenute comiche, può essere archiviato come uno strappo di carta igienica, il film di sordi lo ricorda solo per la leggerezza evanescente del tutto. un film che per quanto mi riguarda vive solo per il suo ricordo, più che un valore vero e proprio.