Un americano a Roma

Regia di Steno vedi scheda film

tafo

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Un americano a Roma

di tafo

Scorrendo la vasta filmografia di steno, scopro che gran parte di questi film passano almeno una volta l'anno dalla tv e che con una certa sorpresa li ho visti quasi tutti. Questa situazione sono sicuro che sia comune a molti lettori di film tv, con la conseguenza della difficoltà di dire qualcosa di nuovo e di intelligente su questi film. Qui siamo di fronte al miglior sordi ,al personaggio più famoso, personaggio che nasce l'anno prima in un film ad episodi ( un giorno in pretura) dello stesso regista, e che riprenderà in un film di molti anni dopo per la regia di sergio corbucci ( di che segno sei? ) ma questo ovviamente lo sanno tutti. La mitica scena iniziale della cena notturna e del maccarone provocante è certamente la migliore, anche se forse non tutti sanno che tale scena non era prevista è nacque sul set come racconta lo stesso sordi. il personaggio di Nando Mericoni, in arte Santi Bailor, ha un suo perchè nel parodiare quella voglia d'america che nell'italia degli anni cinquanta era certamente una > diffusa, insieme all'inglese maccheronico e ai miti del cinema d'oltre oceano. A mio parere non è questo il personaggio che meglio rappresenta l'attore , però da qui sordi comincia ad occupare la scena e non la lascerà più per molto tempo.