Ho fatto splash!

Regia di Maurizio Nichetti vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Ho fatto splash!

di mm40

Secondo lavoro di Nichetti, sempre regista e sceneggiatore (con Guido Manuli, animatore e collaboratore di Bruno Bozzetto), ma questa volta in un ruolo di co-protagonista e non più solo al timone della sua folle barca come accadeva in Ratataplan l'anno precedente. Accanto a lui c'è un tris di donne, fra le quali spicca senz'altro la Finocchiaro, e la trama si fa più complessa e solida rispetto al primo lavoro: può essere un bene (per la maggiore facilità con cui si riesce a seguire il film), ma anche un male, se lo si intende come un calo di ispirazione del regista/autore. Che comunque dal punto di vista della fantasia non lascia assolutamente a desiderare: visionario e farneticante, infantile e trasognato, Nichetti risulta sempre strampalato e fuori dagli schemi, un personaggio a suo modo romantico ed ancorato agli stereotipi dello slapstick e del cinema muto. Ho fatto splash! è inoltre un'evidente caricatura colma di ironia del mondo della tv e del teatro; rilevante ruolo per le musiche di Detto Mariano. 6,5/10.

1956, un bambino si addormenta davanti alla tv. Vent'anni dopo si risveglia e va in visita dalla cugina; lei ed una sua coinquilina  se lo portano dietro alla registrazione di uno spot pubblicitario e lui fornisce involontariamente uno slogan geniale al produttore: "Ho fatto splash!". Poi il gruppetto va al matrimonio di un'altra amica della cugina, sconvolgendo cerimonia e buffet.