Espandi menu
cerca

Trama

Maurizio, svegliatosi da un letargo durato vent'anni (si era addormentato sentendo Nilla Pizzi cantare "Grazie dei fior"), viene mandato a vivere nella casa della cugina Carlina. Questa divide l'appartamento con due amiche: un'aspirante attrice e una disoccupata. L'arrivo di Maurizio è fonte di innumerevoli incidenti che portano una ventata di aria nuova nella vita delle tre ragazze.

Note

Secondo film per Maurizio Nichetti, dopo il brillante esordio di "Ratataplan". Meno fresco del precedente, ma più costruito narrativamente "Ho fatto splash!" prende bonariamente in giro un certo modo di vita giovanile tipico di quegli anni.

Commenti (6) vedi tutti

  • Non ci siamo. Vagamente fantozziano, ma il film non convince per nulla. E il mutismo del protagonismo non sembra davvero aiutare. 3

    commento di Brady
  • Dopo averlo visto si rimpiange di aver buttato in malo modo un’ora e mezza della nostra vita.

    commento di MARPESSATO61
  • Perfettamente riuscito.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Maurizio Nichetti è una specie di Charlot che s'aggira per Milano e il film vuol essere una satira sulla pubblicità e il suo potere di spaesare le menti, ma al limite strappa qualche sorriso qua e là.

    commento di movieman
  • Fuori dal comune, bellissimo.

    commento di lonestar
  • Una commedia assolutamente fuori dal comune… Non un capolavoro, ma molto carino, il titolo è l'unica frase che Nichetti dice nel film! Impossibile togliersi di testa il ritornello dello spot "Ho fatto splash!".

    commento di paloz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
7 stelle

Il film narra delle vicende di Maurizio (Maurizio Nichetti), un bambino che, durante una puntata di Canzonissima, si addormenta nel soggiorno di casa sua: passano vent'anni e Maurizio si ritrova a dover svegliarsi per essere accolto da una cugina di Milano, Carlina (Carlina Torta), un'insegnante che convive con due sue amiche, Angela (Angela Finocchiaro) e Luisa (Luisa Morandini), un'aspirante… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Secondo lavoro di Nichetti, sempre regista e sceneggiatore (con Guido Manuli, animatore e collaboratore di Bruno Bozzetto), ma questa volta in un ruolo di co-protagonista e non più solo al timone della sua folle barca come accadeva in Ratataplan l'anno precedente. Accanto a lui c'è un tris di donne, fra le quali spicca senz'altro la Finocchiaro, e la trama si fa più… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 29 gennaio 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 24 gennaio 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 22 gennaio 2022 su Rai Storia
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Nichetti si addormenta da piccolo e si risveglia dopo vent'anni. Va allora a vivere a casa di una sua cugina, che divide l'appartamento con due amiche... Dopo il bel Ratataplan, Nichetti tenta il bis, cercando di attualizzare la comicità dei cartoon e quella slapstick del cinema muto e di fonderla con uno stile più moderno e surreale. Si può dire che riesce…

leggi tutto
Recensione

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
7 stelle

Il film narra delle vicende di Maurizio (Maurizio Nichetti), un bambino che, durante una puntata di Canzonissima, si addormenta nel soggiorno di casa sua: passano vent'anni e Maurizio si ritrova a dover svegliarsi per essere accolto da una cugina di Milano, Carlina (Carlina Torta), un'insegnante che convive con due sue amiche, Angela (Angela Finocchiaro) e Luisa (Luisa Morandini), un'aspirante…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Film targato Maurizio Nichetti, che a suo tempo mi ero perso e sono contento di aver visto. Surreale e divertente, non ha una trama vera e propria ma è una serie di scenette alcune delle quali molto gustose, che in qualche modo ricordano le comiche del cinema muto (decisamente ad un livello molto superiore rispetto a "Le comiche" di Neri Parenti di qualche anno dopo). Gustose in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 marzo 2015 su Rai 5
Trasmesso il 23 marzo 2015 su Rai 5
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2012
2012
Trasmesso il 17 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 5 aprile 2011 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Passabile filmetto, non molto di più. Qualche gag fa ridere, qualche altra no. Le parti migliori mi sembrano le scene tra le ragazze nell'appartamento, i discorsi che fanno, la vita disordinata e di “contestazione” che conducono. Carino anche l'episodio sul set della pubblicità. Meno riusciti l'episodio del matrimonio e quello del teatro. Vi è anche una bonaria…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 marzo 2011 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

filmettino un po' pazzerello ma incline alla verve satirica dell'epoca del Nichetti pensiero di quegl'anni.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 febbraio 2011 su Rai Movie

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
8 stelle

Il secondo film di Nichetti perde molto della poetica e surrealità del suo esordio, benché vi siano molte scene assolutamente fantastiche che rimandano molto alla sua opera prima, ma si mantiene sempre interessante e curioso, una conferma del suo meraviglioso talento. Un accenno sul falso spot della gassosa, talmente ben fatto e azzeccato da risultare irresistibile.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Il secondo capitolo della filmografia di Nichetti si segnala soprattutto per la scoperta dei dialoghi che acquistano consistenza(seppur minima) mentre la comicità lunare del nostro è per un attimo decentrata in favore di un ritratto giovanile di tre ragazzotte(ben lontane dall'essere avvenenti) perse nella metropoli milanese a cullare sogni che forse mai si realizzaeranno.Non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Straordinario film comico firmato da uno degli autori più anarchici del problematico cinema italiano post-70's. Nichetti è forse l'unico nostro cineasta vivente (a parte l'astro nascente Sorrentino e il veterano Bellocchio) a potersi definire "surrealista". In questa sua opera seconda, che non ha proprio nulla da invidiare allo sfolgorante esordio Ratataplan (anzi, forse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito