Hello, Dolly!

Regia di Gene Kelly vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Hello, Dolly!

di ethan

'Hello, Dolly!', diretto da Gene Kelly nel 1969, chiude un decennio in cui il Musical made in USA segna il passo ed entra in crisi, dopo i fasti di un genere, iniziati dopo pochi anni dall'avvento del sonoro e prottratisi fino alla fine degli anni '50.

Il film, sebbene si avvalga di nomi prestigiosi - il testo 'Matchmaker' di Thornton Wilder come base, l'adattamento di Ernest Lehman - tanto nel cast tecnico quanto in quello artistico, pur essendo un prodotto di una certa raffinatezza figurativa grazie alla mano di Gene Kelly, non riesce mai a decollare: canzoni - tranne quella che dà il titolo al film - carine ma non memorabili, coreografie corrette ma quasi mai trascinanti e una sensazione generale di assistere a uno spettacolo datato e troppo dilatato nella durata (2 ore e 20 minuti).

Per quanto riguarda gli interpreti, ci sono anche qui delle riserve: mentre sono le figure secondarie a brillare - il duo Cornelius (Michael Crawford) e Barnaby (Danny Lockin), dipendenti del 'tirannico' Vandergelder funziona bene con l'altra coppia di ragazze Irene Molloy (Marianne McAndrew) e Minnie Fay (E. J. Peaker) - sono purtroppo i due protagonisti il punto debole a livello di personaggi; se su Barbra Streisand, reduce dai fasti e dall'Oscar di 'Funny Girl', non ci sono dubbi sulle sue doti canore, lo stesso non si può dire sul suo ruolo di sensale di matrimoni, a mio avviso una scelta sbagliata di casting, su Walter Matthau, nei panni del ricco e scapolo Vandergelder, bisogna dire che un 'animale' da commedia come lui, tra costumi, canzoni e balletti, sembra proprio un pesce fuor d'acqua.

I tre Oscar vinti - scenografia, sonoro e colonna sonora per un film musicale - testimoniano più della professionalità dell'opera che del suo valore artistico e, in ogni caso, non garantirono né un buon successo commerciale  e tantomeno critico, con un'accoglienza accolse in maniera fredda o, al massimo, tiepida, del film.

Complessivamente, un musical onesto e decoroso ma non certo imperdibile.

Voto: 6.