La guerra segreta di suor Katryn

Regia di Ralph Thomas vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La guerra segreta di suor Katryn

di claudio1959

Magnifica interpretazione di Lilli Palmer la sua Suor Katryn commuove e ci emoziona.

La guerra segreta di suor Katryn (1960): locandina

Lilli Palmer, Ronald Lewis

La guerra segreta di suor Katryn (1960): Lilli Palmer, Ronald Lewis

Lilli Palmer, Ronald Lewis

La guerra segreta di suor Katryn (1960): Lilli Palmer, Ronald Lewis

Lilli Palmer

La guerra segreta di suor Katryn (1960): Lilli Palmer

La guerra segreta di suor Katryn Gran Bretagna 1960 la trama: Nel 1943 durante l’occupazione nazista in Italia, per la precisione ad Arezzo le suore di un convento capitanate da Suor Katherine una nobile di origini tedesche che ha abbandonato la vita di corte per diventare una suora al servizio dei deboli e bisognosi d’aiuto, diventata madre superiora in un convento in Arezzo. Le suore aiutano a scappare un poco alla volta i bambini ebrei imprigionati in un campo di concentramento vicino al monastero, per destinarli a famiglie disposte ad adottarli. Quando però un nuovo ufficiale tedesco il colonnello Horsten si insedia al comando e sospetta delle suore tutto diventa più complicato e rischioso. La recensione: Conspiracy of Hearts di Ralph Thomas prodotto da Rank Organisation e scritto da Robert Presnell Jr. è un film meraviglioso. Interpretato magnificamente da Lilli Palmer attrice nata a Pozna? nel ruolo della protagonista assoluta per carisma e personalità nel ruolo di Suor Katryn, uno dei personaggi migliori della sua carriera insieme al ruolo per “Giulia tu sei meravigliosa” commedia romantica del 1962 diretta da Alfred Weidenmann una produzione austriaca di assoluto pregio. Uno dei più toccanti ed emozionanti film sulla Shoah, capace di rappresentare al meglio il popolo ebraico da tutti i punti di vista religioso e culturale.Un film veramente unico e straordinario, molto acuto e tratteggiato con cura ed amore dal grande regista britannico capace di assemblare con dovizia generi diversi tra loro: lo storico e l’azione drammatica, oltre alle forti emozioni. Il film non è tratto dalla solita storia vera, perché non è mai esistito nel nostro paese un lager militare con prigionieri civili e soprattutto bambini. Tutto però è girato in modo veritiero ed accurato, la storia dei bambini commuove e ci rende partecipi delle loro umane disavventure, però il dramma assume i toni dell’azione pura con molte scene di pathos e suspense da brividi sulla pelle. Un film pregno di cattolicesimo, ma capace di consentire ai bambini di celebrare nel convento la cerimonia dello “Yom Kippur” davanti agli occhi delle suore allibite, ma non per questo estremamente liberali e comprensive verso una religione diversa dalla loro. Una pellicola straordinaria con un finale al cardiopalma capace di emozionare fino alle lacrime. Il film di Ralph Thomas è un gioiello di inestimabile valore da vedere e rivedere e da discutere sull’orrore della guerra e sui comportamenti tenuti dalle persone di fronte a momenti di alta tensione, pericolo e dolore. Voto 9 Interpreti e personaggi Lilli Palmer: suor Katryn Sylvia Syms: suor Maria Yvonne Mitchell: suor Gilda Ronald Lewis: maggiore Spoletti Albert Lieven: colonnello Horsten Peter Arne: tenente Schmidt Nora Swinburne: suor Tia Michael Goodliffe: padre Desmaines Megs Jenkins: suor Constance David Kossoff: rabbino Jenny Laird: suor Honoria George Coulouris: Petrelli Phyllis Neilson-Terry: suor Elisaveta Maureen Pryor: suor Consuela