11:11 - La paura ha un nuovo numero

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2058

La recensione su 11:11 - La paura ha un nuovo numero

di giurista81

Horror in salsa Paranormal Activity in anticipo su pellicole quali White Noise, ma in perfetta sintonia con tutta una lunga serie di film prodotti sulla scia dei successi degli horror asiatici. L'originalità quindi non passa da queste parti,anche perché gli sceneggiatori contaminano la trama principale con svariati cliché ritagliati da altri sottogeneri. Così i fenomeni paranormali riconducibili all'interferenza di spiriti di mortali nel mondo di tutti i giorni si intrecciano alla tematica delle profezie apocalittiche (soluzione, a mio modo di vedere, del tutto fuori luogo) e a quella dell'inevitabilità del destino. Non a caso il titolo scelto rimanda al ben più riuscito Ore 11:14 Destino Fatale (2003).

Se da un punto di vista tecnico il prodotto è sufficiente, con una certa ricerca nella fotografia (giostrata nella ricerca di tonalità rosse non sempre verosimili), manca qualcosa nel plot. La storia procede senza grandi sviluppi e non fa niente per andare oltre il mero ed esclusivo intrattenimento. Alla fine si arriva in fondo senza colpi di coda. Molti i dejù vu, con le immancabili scene dell'entità nascosta che si palesa, spostandosi da un lato all'altro del monitor proprio mentre il soggetto di volta in volta interessato offre le spalle alla stessa.

In definitiva è un'opera mediocre (non pessima, sia chiaro), tra le tante sul mercato, che si lascia guardare ma anche dimenticare presto.