Trama

Nell'Australia del 1880, il capitano Stanley, ossessionato dalla cattura di Arthur Burns e della sua banda di briganti, ha tra le mani i due fratelli minori del bandito. Propone a Charlie Burns una scelta difficile: tradire e consegnare il fratello maggiore Arthur o assistere all'impicaggione del minore Mike, vittima della propria malattia mentale più che colpevole di gravi reati.

Note

Scritto e musicato da Nick Cave, il ritorno di Hillcoat al cinema dopo un decennio di video, è tra i migliori western degli ultimi anni: sporco, arido e cattivo, a tratti sospeso tra la vita e la morte e attraversato da un cast eccezionale, nel quale giganteggia Ray Winstone.

Commenti (5) vedi tutti

  • Normalmente ho trovato i film Australiani di ottima fattura e interessanti ma questo mi ha deluso in quanto lo ho trovato soltanto truculento.

    commento di UgoCatone
  • Un film drammatico cupo con tanti personaggi brutti sporchi e cattivi,somiglia un po al film GLI SPIETATI.voto 6 -

    commento di wang yu
  • Voto 6. [27.04.2010]

    commento di PP
  • sorprendente

    commento di baggio
  • UN FILM SQUALLIDO E DESOLANTE

    commento di chen kuan tai
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
8 stelle

Nel 1880 la vasta terra australiana è ancora sotto il dominio dell’impero britannico. In prossimità del Natale, il capitano Stanley (Winstone) cattura i due fratelli fuorilegge Charlie (Pearce) e Mike (Wilson) Burns, e fa al primo una proposta. Non farà impiccare il giovane Mike se Charlie riuscirà ad uccidere il terzo fratello, Arthur (Huston), psicopatico… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

dskat di dskat
6 stelle

Australia periodo coloniale: i tre fratelli Burns sono ricercati per crimini efferati. Due fratelli cercando di allontanarsi dal mondo della criminalità ma vengono catturati. La proposta: il minore viene condannato a morte, ma riceverà la grazia se l'altro riuscirà ad uccidere il fratello maggiore rimasto in libertà. Inizia qui il viaggio allucinante del protagonista alla ricerca del… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

michel di michel
4 stelle

A KANGAROO OPERA Un tutore della legge libera un bandito nella speranza di ottenere in cambio la testa del capobanda. Ma tanta disinvoltura urta la sensibilità dei suoi onesti concittadini che nel momento del bisogno lo abbandonano al suo destino. J. Hillcoat racconta l’Australia in forma di ballata, prendendo in prestito tutti i luoghi comuni del cinema western. Il guaio è… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto

Recensione

NoodlessBickle di NoodlessBickle
8 stelle

Visivamente mirabile nel tratteggiare l'arido e assolato paesaggio australiano, La proposta, western australiano ambientato nel XIX secolo, si è rivelata una piacevole scoperta. Pregiovole il ritmo, in cui la violenza irrompe quale lampo a lacerare l'incidere delicato della visione dei luoghi di un'Australia sconosciuta e delle scene che fissano i rapporti familiari, sociali e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 28 settembre 2015 su Iris
Trasmesso il 27 settembre 2015 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 maggio 2015 su Iris

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

Nel 1880 la vasta terra australiana è ancora sotto il dominio dell’impero britannico. In prossimità del Natale, il capitano Stanley (Winstone) cattura i due fratelli fuorilegge Charlie (Pearce) e Mike (Wilson) Burns, e fa al primo una proposta. Non farà impiccare il giovane Mike se Charlie riuscirà ad uccidere il terzo fratello, Arthur (Huston), psicopatico…

leggi tutto
2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 7 settembre 2013 su Iris
2012
2012

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Il bellissimo esordio dell'australiano Hillcoat. Sceneggiato da Nick Cave, è un western durissimo e sporco, ambientato nella frontiera inglese della nascente Australia. Hillcoat ha ben presente la lezione di Peckinpah e riesce a fondere benissimo la natura dei luoghi con il sangue e la redenzione. Colonna sonora sempre curata da Cave, con bagliori d'Irlanda sopra un film che è una ballata nera…

leggi tutto
Recensione

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

terra inospitale l'australia. gli occidentali che ci vivono non capiscono che i negri, gli aborigeni, i selvaggi come li intendono, non si nascondono ma ci vivono. ci stanno da 40000 anni, mentre loro, i civilizzati la scoprono nel 1600 e gli inglesi da lord e sir che sono pensano bene di reclamarne i due terzi per impiantarvi colonie penali. i bianchi, per buone parte Pure White Trash con la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 febbraio 2012 su Iris
2011
2011
Trasmesso il 20 marzo 2011 su Iris
Trasmesso il 19 marzo 2011 su Iris
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

VOTO 6,5 REALISTA? (Tv 4 Settembre 2010) Neo-Western-Apocalittico efficace nelle ambientazioni (come spesso capita in questo genere), ma schiavo della propria rappresentazione. Insomma non si può dire sia un film brutto, ma quello che ha limitato molto la mia partecipazione emotiva è la gratuità di alcune situazioni, che denotano un compiacimento di maniera sinceramente…

leggi tutto
Recensione

Recensione

michel di michel
4 stelle

A KANGAROO OPERA Un tutore della legge libera un bandito nella speranza di ottenere in cambio la testa del capobanda. Ma tanta disinvoltura urta la sensibilità dei suoi onesti concittadini che nel momento del bisogno lo abbandonano al suo destino. J. Hillcoat racconta l’Australia in forma di ballata, prendendo in prestito tutti i luoghi comuni del cinema western. Il guaio è…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito