La proposta

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La proposta

di luca826

VOTO 6,5 REALISTA? (Tv 4 Settembre 2010) Neo-Western-Apocalittico efficace nelle ambientazioni (come spesso capita in questo genere), ma schiavo della propria rappresentazione. Insomma non si può dire sia un film brutto, ma quello che ha limitato molto la mia partecipazione emotiva è la gratuità di alcune situazioni, che denotano un compiacimento di maniera sinceramente inopportuno. La violenza è troppo gratuita, visto la scelta di realismo estremo presa come linea guida, viene rinnegata da una teatralità poetica-maledetta discutibile e di bocca-buona che va a discapito della credibilità del tutto (ad esempio: personaggi che recitano poesie al tramonto, altri che per morire, dopo un proiettile in petto e uno in pancia, ci mettono mezzora e intanto filosofeggiano...). Certo c'è fascino, Nick Cave è un mostro sacro, la potenza della visione è a volte ipnotica, ma il solito mondo laido e schifoso (sempre di più' sempre di più!) rasenta la maniera e abbandona il rigore, favorendo una visione più ad effetto e "poetica" del soggetto. Questione di gusti, non riesco a digerire certi registri, vedi anche "Dead Man", riconoscendo comunque, un indubbio valore nella messinscena e nell'impegno sociale (significativa la premessa).