Trama

Resoconto dell'avventura intrapresa dal regista Werner Herzog e dall'ingegnere aerospaziale Graham Dorrington a bordo del dirigibile White Diamond, progettato dallo stesso Dorrington, con cui i due hanno sorvolato la Guyana ed esplorato la foresta amazzonica.

Commenti (2) vedi tutti

  • La cosa eccezionale di Herzog è come riesca a creare dei film basandosi su storie e soprattutti su personaggi originalissimi come questo. Anche in White DIamond abbiamo uno splendido, piccolo, meraviglioso eroe, tutto herzoghiano. Bellissimo

    commento di anonimo (27615)
  • Herzog torna in SudAmerica e la sorvola a bordo di un dirigibile: naturalmente dirige il tutto con un poetico senso panico nel confrontarsi con la natura. Perfetta fusione di avventura, scienza, arte, spirito, leggenda, mistero. 9 1/2

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

Documentario in netto contrasto con i tempi, che, in piena era tecnologica, ripristina l'antico mito di Icaro e la magia del non sapere. La leggenda è la certezza che, ammantata di poesia e di fede, riempie con un contenuto da fiaba il vuoto della mancata conoscenza. Il mito è una categoria ingiustamente dimenticata dal mondo civilizzato, che ignora l'esistenza, sulla Terra, di luoghi… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luca826 di luca826
6 stelle

VOTO 6,5 MINORE (Tv Marzo 2012) Il caos incombe su di noi e noi dobbiamo affrontarlo... Herzog di maniera, a tratti folgorante ma nel complesso prevedibile. La sua poetica, un suo classico personaggio, ma l'aria di lavoro fatto a tavolino con tanto di situazioni forzate e ricreate ad arte (l'uso di una sola lingua, tutti parlano inglese, insomma recitano una parte e perdono naturalezza),… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2019
2019
2018
2018

?

panunzio di panunzio

Da una Camera con vista s'ode che “Accanto al perpetuo Perché esiste un Sì… un Sì transitorio, se vogliamo, ma sempre un Sì”. Sarà che viviamo nell’autunno…

leggi tutto
Playlist

Verde Muraglia

Immorale di Immorale

Tempo da muri, in Italia e in Europa. Dove l’elemento divisivo per eccellenza viene invocato, paventato, minacciato e/o applicato a politiche dal respiro corto quanto quello del “confine” delimitante.…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

chinaski di chinaski
8 stelle

L’antico sogno del volo, uccelli meccanici come allucinazioni primitive, tentativi e fallimenti, un unico obiettivo: staccarsi dal suolo.   Catastrofi di fuoco, caduta verticale, fiamme nella notte, uno sogno bruciato che attende di sollevarsi ancora.   Ingegneria aerospaziale, laboratori, aerodinamica e gallerie del vento, test subsonici.   Galleggiare in alto e…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Materia Oscura
mck di mck

Materia Oscura

Canto del Servo Pastore.   Wall•E a Perdas de Fogu, ovvero : il Vitello di Torino (Ogliastra). Dal Mockumentary della Realtà alla… segue

2012
2012

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

VOTO 6,5 MINORE (Tv Marzo 2012) Il caos incombe su di noi e noi dobbiamo affrontarlo... Herzog di maniera, a tratti folgorante ma nel complesso prevedibile. La sua poetica, un suo classico personaggio, ma l'aria di lavoro fatto a tavolino con tanto di situazioni forzate e ricreate ad arte (l'uso di una sola lingua, tutti parlano inglese, insomma recitano una parte e perdono naturalezza),…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Herzog torna 'sul luogo del delitto' a distanza di quasi un quarto di secolo: l'amato sudamerica inesplorato, le foreste vergini popolate di animali bizzarri ed esotici, gli indigeni locali e le loro tradizioni sono il contesto ideale per una riproposizione del mito di Fitzcarraldo, il cui strumento per dominare i sogni questa volta non è però una nave, bensì un dirigibile. Non via terra (e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010
Novita’ In Dvd
spopola di spopola

Novita’ In Dvd

Sono usciti in dvd due titoli importantissimi,  che  potrei però definire un po’ sarcasticamente,  riferiti a due pellicole un… segue

Post
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 ottobre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 27 ottobre 2010 su Rai Movie

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

Il momento più suggestivo del film è quando l'indigeno da il nome al dirigibile e quindi al film stesso. In quel momento il viaggio fisico e quello mentale si confrontano e si confondono nella loro ricerca della leggerezza. Da una parte l'ancestrale desiderio umano del volo, rappresentato da questo ingegnere che vuole sorvolare la foresta pluviale con un mezzo ad elio. Dall'altra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito