Espandi menu
cerca
Il grande silenzio

Regia di Sergio Corbucci vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 16
  • Recensioni 2245
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il grande silenzio

di alfatocoferolo
10 stelle

Grandioso western che non ha nulla da invidiare ai classici del genere. L'ambientazione è assolutamente originale, immersi nel candore invernale i personaggi assumono un aspetto nuovo e inatteso, senza rinunciare alle loro prerogative più classiche. E' un west che sta cambiando, che vuol mettere di lato la violenza ma in cui la stessa è ancora radicata profondamente. Corbucci offre uno sguardo nuovo allo spettatore e lo fa sotto tantissimi aspetti. I cacciatori di taglie che da sempre hanno aiutato la giustizia appaiono come criminali innestati in un sistema malato in cui basta poco a "mettere una taglia" per avviare un giro di soldi che arricchisce banchieri e bounty killer alle spalle di poveri disgraziati colpevoli di piccoli crimini per sopravvivere. Tigrero rappresenta la punta del coltello, Pollycut ne è il manico e dall'altro lato c'è solo la carne delle vittime e Silenzio. Buoni e cattivi sono ben distinti ma questo non è sintomo di povertà psicologica perché Kinski da vita ad un personaggio molto incisivo ed espressivo e Trintignant ci mette del suo solo un'espressione immota ma molto intensa e qualche flashback che conferisce carica al suo personaggio dai tratti molto familiari ma con una peculiarità unica, quella di non essere colpevole di nulla poiché spara sempre per difesa anche quando il suo obiettivo è l'esatto opposto. La storia d'amore con Pauline rappresenta un altro elemento di distacco dagli standard di genere ma su tutto è il finale a lasciare lo spettatore sconvolto. Abituati ai soliti western, aspettiamo tutti che lo sceriffo riemerga dall'ombra per dare un aiuto all'eroe silenzioso ma ciò che accadrà sarà inaspettato e amaro. Corbucci realizza un capolavoro pieno di personaggi psicologicamente ben caratterizzati (su tutti lo sceriffo che esordisce da imbranato per imporre la sua presenza col passare dei minuti), con una buona fotografia, una sceneggiatura originale, grandi interpreti ed una trama che nel finale rivela tutta la sua forza innovativa. Voto: 8,5/9.

Sulla colonna sonora

Morricone ha dedicato ad altri i suoi lavori migliori. Peccato perché con la colonna sonora giusta questo film poteva imporsi meglio.

Su Sergio Corbucci

Bravissimo.

Su Jean-Louis Trintignant

Molto espressivo e sicuramente adatto al ruolo.

Su Klaus Kinski

Indubbiamente il migliore sul set. Velenoso e micidiale, la stessa voce mette inquietudine.

Su Frank Wolf

Wolf o Wolff? Da vita ad uno dei personaggi più riusciti, dall'aria incerta e stupidamente spavalda si impone poco alla volta mostrando grande forza caratteriale, un'ottima dimestichezza con le armi e intelligenza strategica da vendere (l'idea di dar da mangiare ai banditi è spiazzante). Molto bravo.

Su Vonetta McGee

Esordisce qui e si farà notare. Una venere nera, bellissima e dalla forte carica umana e sensuale.

Su Marisa Merlini

Ruolo tutto sommato marginale.

Su Luigi Pistilli

Bravo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati