Espandi menu
cerca

Il grande silenzio

Regia di Sergio Corbucci

Con Jean-Louis Trintignant, Klaus Kinski, Frank Wolff, Vonetta McGee, Marisa Merlini, Luigi Pistilli, Mario Brega, Carlo D'Angelo... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Dalle colline dello Utah, la neve e la miseria spingono a valle disperati e fuorilegge alla macchia, selvaggina di passo per i cacciatori di taglie. Contro Tigrero, il più spietato di essi, si leva un pistolero muto chiamato Silenzio. Tra i due ci si mette di mezzo uno sceriffo, ma il drammatico epilogo è solo rinviato.

Note

Un bel western all'italiana, sconsolato e realistico come pochi altri. Cast composito, smbientazione suggestiva e musiche di Morricone.

Commenti (16) vedi tutti

  • Un b-western che cerca di essere alternativo ma che sembra più una storia di provincia montanara italiana innevata. Si salvano un paio di attori, ma la sceneggiatura che a tratti sembra aspirare a qualcosa di più si rivela poi banale ed un finale cosi come cantava Cocciante: 'nooo non lo posso accettaaareee'. Per qualcuno tutto ciò signifca Cult.

    commento di Maurisurf
  • Un western (per me) imperdibile.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Bel film. Western originale. Ottimi attori. Musiche di Morricone. Da vedere. Finale non scontato. Da vedere. È un cult x gli appassionati del genere. Gli altri hanno mille alternative.

    commento di Decimo
  • Film con finale idiota già visto e bestemmiato come al solito.

    commento di Cazzinculo
  • Film "Western" ma molto poco classico oserei dire (che per uno come me che questo Genere lo denigra spesso ,quello che ho scritto bisogna prenderlo con le pinze ...) risulta una Pellicola che,pur con le Sue molte scene efferate,tiene validamente lo Spettatore incollato fino alla fine.Interpretazioni valide e consone al tipo di Film.voto.8.5.

    commento di chribio1
  • Che coltellata. Ah ma se Tarantino ha detto che sono questi i bei film...... Qualcuno prima o poi sdoganerà anche i Vanzina. Prepariamoci. 

    commento di IlNinja
  • Un gran bel film ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • splendido kinski

    commento di Utente rimosso (patataaaaaa)
  • Un gioiellino da riscoprire.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un gran film con il giusto finale

    commento di rash91
  • Il nichilismo dell'ultimo Tarantino abita qui dove il male vince sul bene.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Non basta un "Morricone" per fare un "Leone"...

    leggi la recensione completa di LoLori
  • è un western duro e spietato girato sulla neve giganteggia klaus kinsky nella parte di loco lo spietato e crudele cacciatore di taglie

    commento di chen kuan tai
  • Si fa apprezzare per le scenografie totalmente innevate e naturali, senza trucchi…ma il finale lo rende un cult !

    commento di Tex Murphy
  • l'unico spaghetti western che regge a leone, grande klaus kinski e un finale amarissimo

    commento di raffa84
  • Bella la prima parte, peggiore la seconda, scemo il finale

    commento di aredhel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

Il bianco accecante a dominare uno scenario di truce violenza, perché il colore della purezza e dell’innocenza è solo un bluff che nasconde tonalità più virulente, il rosso vermiglio del sangue che scorre in rivoli sottili, il nero del lutto, l’azzurro malato dei gelidi occhi della morte. Siamo nel 1968 e mentre Sergio Leone (indiscusso padre/padrone… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LoLori di LoLori
5 stelle

In questa stessa serata, sulla stessa emittente, prima di questo, è stato trasmesso "Silverado" ...il western... lasciamolo agli americani... -_- Noi... consoliamoci con "La vita è bella" "La dolce vita" "la ciociara" e i "Ladri di biciclette". -_- Che ci faccia qui un Tritignant poi... non so proprio spiegarmelo! Da un momento al'altro mi aspettavo saltassero fuori Carlo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Il solito schema 'buono contro cattivo' in cui anche il buono, in realtà, è un assassino cinico e spietato: dov'è la novità? Il grande silenzio è solamente uno dei tanti 'spaghetti western' che in quegli anni il nostro cinema sfornava a raffica, senza sottilizzare eccessivamente in quanto a trame, situazioni, personaggi; ecco, la cosa migliore di questo film… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

axe di axe
7 stelle

Utah, 1898. Molte persone, in passato accusate ingiustamente o arbitrariamente di aver commesso crimini, vivono sulle montagne intorno al villaggio di Snow Hill, in attesa di una prevista amnistia. La loro vita è messa in pericolo dal freddo, dalla fame, e, soprattutto, dalla presenza, in zona, di molti bounty-killers, decisi ad ucciderli per poter incassare le magre taglie poste sulle…

leggi tutto

Recensione

0372 di 0372
6 stelle

Ho visto con piacere questo film western, perchè apprezzando questo genere (come tanti altri) mi è stato segnalato da notissima piattaforma streaming. Non sono rimasto deluso ed anzi piuttosto sorpreso per la modernità di questo film, per me sconosciuto. La storia con finale amarissimo, gli spazi immensi innevati, l'aria decadente da western tardivo lontano dagli archetipi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
2021
2021
Trasmesso il 25 luglio 2021 su 7Gold
Trasmesso l'11 luglio 2021 su 7Gold
Trasmesso il 4 aprile 2021 su 7Gold
Trasmesso il 21 gennaio 2021 su 7Gold
2020
2020
Trasmesso il 25 dicembre 2020 su 7Gold
Trasmesso il 20 novembre 2020 su 7Gold
Trasmesso l'11 ottobre 2020 su 7Gold
Trasmesso l'11 settembre 2020 su 7Gold
Trasmesso il 16 agosto 2020 su 7Gold
Trasmesso il 9 agosto 2020 su 7Gold

ADDIO, MAESTRO

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo

Questo notte se n’è andato. E’ morto uno dei massimi maestri della musica da film, anzi della musica punto. Addio a Ennio Morricone, un mito per tutti noi, cinefili e non. Un gigante. Se…

leggi tutto

Recensione

DucaMinimo di DucaMinimo
8 stelle

Le atmosfere innevate e le musiche malinconiche di Morricone, costituiscono il perfetto sfondo di un western incredibilmente cupo e cattivo: non c'è spazio per gli eroi, per i buoni sentimenti, per la speranza, per l'amore... Corbucci costruisce un mondo in cui domina la violenza, l'egoismo e il cinismo, nient'altro. Il finale poi è tra i più belli mai visti in uno spaghetti…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Sergio Corbucci si dimostra ancora una volta il migliore epigono del Maestro Sergio Leone con questo Spaghetti Western un po' fuori dagli schemi tipici del genere , non solo per l' ambientazione nevosissima ma specialmente per la morale pessimistica , cinica e crudele .  Certo non mancano alcuni elementi classici del genere , come l' avidità ( che muove i bounty killers ma pure lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

hallorann di hallorann
10 stelle

Storia di cacciatori di taglie, di fame, vendetta e morte. Siamo nell’innevato Utah dove si aggirano banditi affamati di cibo e in attesa di un’amnistia e cacciatori di taglie senza scrupoli capitanati dallo spietato Tigrero, Corbett lo sceriffo ligio alla legge e dal cuore d’oro, Silenzio il muto con una dolorosa vicenda personale alle spalle, una vedova di colore e un paese…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 15 aprile 2017 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito