Trama

Freddie è un giovane collezionista di farfalle con problemi di timidezza: li risolve con la scelta radicale di catturare una ragazza per la sua "raccolta". Miranda - questo il nome della giovane - viene tenuta prigioniera in una remota fattoria, dove lui le dichiara il proprio amore. Lei cercherà di liberarsi, sia resistendo che fingendo di cedere...

Note

Wyler trae la vicenda dal romanzo omonimo di John Fowles e la immerge in un'atmosfera claustrofobica, anche per via di dialoghi un po' letterari il cui peso finisce per acuire il senso di oppressione. Palma d'oro a Cannes per il tour de force dei due memorabili protagonisti: Stamp e la Eggar.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un dramma psicologico dai risvolti inattesi. Un gioco crudele tra vittima e carnefice destinato ad uno sviluppo pessimista e tragico. Un film controtendenza, diretto magistralmente ed interpretato con prestigiosa partecipazione.

    leggi la recensione completa di undying
  • Dramma psicologico, claustrofobico e cupo, interpretato magistralmente da una coppia di attori straordinari. Il ritmo è molto lento, tutto si gioca sulla tensione mentale.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Assoluto capolavoro di uno dei piu' grandi registi di Hollywood.Imperdibile.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Teso e ben recitato, ma alla lunga troppo teatrale.

    commento di fornarolo
  • BRAVO STAMP,POVERA SAMANTHA!

    commento di giorginho
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Freddie colleziona farfalle e ne ha catturate in gran quantità.Adesso vuole catturare la più bella di tutte per aggiungerla alla propria collezione.E la cattura col cloroformio.Solo che quest'ultima farfalla al posto di ali variopinte ha una splendida cascata di capelli rossi e risponde al nome di Miranda.L'ha rapita dopo averla notata perchè è convinto che tenendola… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Il film rimanda ad una nuova idea di cinema che viene richiesta dalla realtà dell’epoca, è la crisi di Hollywood che reclama un ricambio generazionale e ideologico sui contenuti, soprattutto sui modelli esplicativi, sulla demitizzazione dei suoi interpreti, si ricerca l’abbandono delle formule più classiche che fino ad allora sono state predominanti. Il collezionista è una dimostrazione… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Thriller psicologico, interpretato magistralmente da Terence Stamp e da un'incantevole Samantha Eggar. La tensione è tutta psicologica, il ritmo per il resto è molto basso, il gioco dei ruoli tra carnefice e vittima appare subito fuori dagli schemi tradizionali, gli intenti non sono sessuali e non c'è una vera e propria violenza, il protagonista appare solo come una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

undying di undying
8 stelle

    Freddie (Terence Stamp), timido impiegato di banca e appassionato collezionista di farfalle, prova un'attrazione morbosa per la bella Miranda (Samantha Eggar). Dopo aver vinto un'ingente somma alla lotteria, abbandona il lavoro e acquista una tenuta in una località sperduta. Ha un piano ben preciso, calcolato e studiato a lungo, facendo continui appostamenti e seguendo…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

michel di michel
8 stelle

Un bacato collezionista di farfalle si innamora di una studentessa di belle arti e dato che ha paura di abbordarla la sequestra, trasformandosi, senza nemmeno rendersene conto, in un carnefice. Tra lusinghe e tentativi di fuga la studentessa ingaggia col suo carceriere una partita pericolosa dove è in gioco la sua stessa sopravvivenza. Film torbido e claustrofobico può contare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
2014
2014

Recensione

marcelusar2012 di marcelusar2012
9 stelle

Un film mesmerizzante quello di William Wyler che da regista celebre per Vacanze romane e Ben Hur  negli anni Sessanta diede una sterzata in direzione del coraggio con due gemme: Quelle due e Il collezionista. Quest'ultimo in particolare ha segnato non solo la migliore interpretazione di Terence Stamp ma anche una visione psicologica che precorreva i tempi. L'ossessione di Freddie per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Il film rimanda ad una nuova idea di cinema che viene richiesta dalla realtà dell’epoca, è la crisi di Hollywood che reclama un ricambio generazionale e ideologico sui contenuti, soprattutto sui modelli esplicativi, sulla demitizzazione dei suoi interpreti, si ricerca l’abbandono delle formule più classiche che fino ad allora sono state predominanti. Il collezionista è una dimostrazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Quando una passione diventa ossessione. Quando un sentimento bello, nella testa di un maniaco, diventa impulso al crimine e proprio nei confronti dell'oggetto desiderato. Del resto, secondo Freud l'atto di collezionare oggetti soddisfa dei bisogni legati alla sfera sessuale; ma probabilmente si tratta anche di un'attività sostitutiva, che sublima e sostituisce eventuali pulsioni aggressive in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

ezio di ezio
9 stelle

Oggi si parla tanto di stalking,ma quando Wyler giro' il film nel lontano 1965 la cosa era praticamente sconosciuta.Rimane percio' un film anticipatore sulle molestie alle donne,fatto in modo perfetto con una suspence tesa fino alla fine.Piccolo capolavoro del genere con un'attrice eccellente (e bella)per il ruolo,la brava Samantha Eggar.Imperdibile pellicola che ha creato un genere,da…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

freddie è un giovane che ci introduce egli stesso in quella che sarà la sua futura carriera di serial killer. come le farfalle che colleziona, freddie è in una crisalide di timidezza che però un giorno, dopo una sostanziosa vincita al toto-football, lo sblocca a fare il grande passo. del suo passato veniamo a sapere poco o niente. lavorava in banca, relegato in un angolino, denigrato e preso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

XANDER di XANDER
8 stelle

Bel thriller anni '60 pieno di tensione e allo stesso tempo claustrofobico grazie anche all'interpretazione eccezionale di Terence Stamp. Certo il film offre il difetto della ripetitivà e della lunghezza forse eccessiva ma nello stesso tempo parliamo di un thriller ben confezionato

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Freddie colleziona farfalle e ne ha catturate in gran quantità.Adesso vuole catturare la più bella di tutte per aggiungerla alla propria collezione.E la cattura col cloroformio.Solo che quest'ultima farfalla al posto di ali variopinte ha una splendida cascata di capelli rossi e risponde al nome di Miranda.L'ha rapita dopo averla notata perchè è convinto che tenendola…

leggi tutto
2010
2010

Cannes 2010

marlucche di marlucche

Sarà che j'adore la France... sarà che maggio è un bel mese per andare da quelle parti... mi chiedevo se qualcuno di voi può raccontarmi la sua esperienza cannense. Su come si prendono i…

leggi tutto
2009
2009

Luoghi chiusi

Redazione di Redazione

Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…

leggi tutto
Playlist

Film sul carcere

Redazione di Redazione

Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

L'idea di claustrofobia qui spara forte anche su coloro che non ne tengono conto. Un film quasi dimenticato ed invece un film da vedere e rivedere, voluto fortemente da Wyler con la scoperta di due attori fantastici, che ebbero risvolti di carriera diversi, ma che qui sono al massimo della loro esplosione. Qui non siamo nei terreni dei serial killers, Wyler ha fatto una scommessa grossa ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
8 stelle

Bellissimo film che narra le vicende di un maniaco (collezionista di farfalle) e della sua vittima, rapita e segregata in una cantina. Lo vidi la prima volta poco più che bambino e mi impressionò moltissimo, soprattutto per il tragico finale. Superba prova di Terence Stamp.

leggi tutto
Recensione
2007
2007
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito