Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (1) vedi tutti

  • Chabrol usa un fatto di cronaca che divise la Francia degli anni 30 per fare della Huppert il ritratto dell'impassibilità umana. Il desiderio di fuggire dalle strettoie della propria esistenza mettono Violette nella condizione di voler fare del male ai propri genitori. Chabrol è bravo a non rendere mai palese l'emergere di questa evenienza.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
10 stelle

Per il suo primo film con Isabelle Huppert protagonista, Claude Chabrol s’ispira ad una vicenda realmente accaduta e che divise (anche politicamente) l’opinione pubblica francese. Parigi anni ’30. Violette, giovanissima figlia di una coppia piccolo-borghese, pur di sottrarsi alla mediocrità della sua esistenza, frequenta giovani studenti del “Quartier Latin” e, occasionalmente, si… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

La storia di Violette Nozière è emblematica della condizione della donna nella pur civilissima (per gli standard contemporanei, si intende) Francia di inizio '900. Ma anche di quella delle giovani generazioni, ancora fortemente soggiogate dalla famiglia e costrette a vivere schizofrenicamente, fra timidi impulsi individualisti e una doverosa, cieca obbedienza alle convenzioni e ai dettami… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019
2018
2018
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Un gran bel film ma soprattutto un gran bel ritratto di donna da uno dei piu' grandi registi francesi.Chabrol dirige una Huppert in stato di grazia e crea un'ambientazione d'altri tempi attinente agli anni dove avvennero i fatti descritti dalla pellicola.Come accennato da un'altro utente di difficile reperibilita' in lingua italiana....infatti l'ho visto con sottotitoli italiani.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

hupp2000 di hupp2000
10 stelle

Per il suo primo film con Isabelle Huppert protagonista, Claude Chabrol s’ispira ad una vicenda realmente accaduta e che divise (anche politicamente) l’opinione pubblica francese. Parigi anni ’30. Violette, giovanissima figlia di una coppia piccolo-borghese, pur di sottrarsi alla mediocrità della sua esistenza, frequenta giovani studenti del “Quartier Latin” e, occasionalmente, si…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La storia di Violette Nozière è emblematica della condizione della donna nella pur civilissima (per gli standard contemporanei, si intende) Francia di inizio '900. Ma anche di quella delle giovani generazioni, ancora fortemente soggiogate dalla famiglia e costrette a vivere schizofrenicamente, fra timidi impulsi individualisti e una doverosa, cieca obbedienza alle convenzioni e ai dettami…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un film che mette in evidenza una Huppert programmatica, per mezzo di Chabrol; una storia vera che il grande regista prende di peso e la adatta ai suoi concetti cinematografici e stilistici. Una storia familiare, a cui il regista è abituato , al veleno; una cupezza di intenti contraddistinguono questa figura femminile controversa e difficile a sostenere. Una personalità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
1978
1978
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito