Violette Nozière

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Violette Nozière

di emmepi8

Un film che mette in evidenza una Huppert programmatica, per mezzo di Chabrol; una storia vera che il grande regista prende di peso e la adatta ai suoi concetti cinematografici e stilistici. Una storia familiare, a cui il regista è abituato , al veleno; una cupezza di intenti contraddistinguono questa figura femminile controversa e difficile a sostenere. Una personalità doppia, che si dedica alla perversione in maniera sistematica e meticolosa, con un disegno tutto suo, frutto di un'infanzia malata e mai riconosciuta; una coltivazione della propria personalità che crescerà nella palude della menzogna in maniera programmatica, che respinge nel suo intimo gli affetti proposti per dedicarsi esclusivamente a quelli da lei scelti. Cannes ha premiato coraggiosamente il film e la regia ed formalizzato il talento di Chabrol, aspettando questa occasione formale. Da premiare anche l'incontro importante fra Isabelle Huppert e Chabrol.  Molto ben fatta la ricostruzione d'epoca e ambientazione.Ho visto la versione in lingua originale, senza sottotitoli, dato che non ho trovato quella in italiano, ma diciamo che è stata senz'altro una bella fortuna, che alle volte la nostra pigrizia ci fa rinunciare.

Dispiace vedere che Film Tv si sia disinteressato quasi completamente del film

Un storia cupa,   a cui il grande regista ci ha abituato; un personaggio controverso e difficile ben proposto

Su Claude Chabrol

Un bella regia, drammaticamente riuscita

Su Isabelle Huppert

Davvero una star e lo sarà ancora di più nel proseguo

Su Stéphane Audran

Allora molgie  del regista e grande interprete nel ruolo della madre

Su Jean Carmet

Fa tenerezza nwel ruolo del padre, ma non certamente e a Violette

Su Jean-François Garreaud

Il ruolo dell'amante preferito