Espandi menu
cerca

Goodbye, Mr. Chips

Regia di Herbert Ross

Con Peter O'Toole, Petula Clark, Michael Redgrave, George Baker, Sian Phillips, Michael Bryant, Jack Hedley, Alison Leggatt, Jenny Runacre... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il professor Arthur Chipping, che tutti chiamano familiarmente mr. Chips, insegna greco e latino nel collegio inglese di Brookfield. Durante una vacanza a Pompei e Paestum ritrova Catherine, una bella e simpatica soubrette che aveva conosciuto a Londra. La ragazza si innamora del docente, ne vince la naturale timidezza e lo convince a sposarla. Nel chiuso e conservatore ambiente del college, la presenza di Catherine - che ha abbandonato il palcoscenico - suscita turbamenti. Un ricco lord ne approfitta per ostacolare la carriera di Mr. Chips...

Note

Remake del film diretto nel 1939 da Sam Wood. Sceneggiato da Terence Rattigan.

Commenti (1) vedi tutti

  • Che bello! Misto drammatico-commedia-musical, grande Peter O'Toole, da apprezzare fino in fondo in lingua originale.VOTO: 7 e mezzo

    commento di ire91
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

L'esordio cinematografico di Herbert Ross è un film d'ambientazione collegiale, in una Inghilterra che passa attraverso la drammatica esperienza della Seconda Guerra Mondiale, mantenendo le proprie regole e le proprie vecchie ipocrisie. Però dal film di Ross e dall'esperienza bellica sembra anche uscire una nuova generazione, educata da ottimi insegnanti come Arthur Chipping, alias… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

fatso di fatso
4 stelle

Stesso discorso fatto per le altre grosse produzioni di musical degli anni '60: grandi attori, bravi registi e budget enormi, ma andando alla sostanza, a ciò che più conta in un film di questo genere, i numeri musicali, il risultato finale è del tutto trascurabile. Qui canzoni e relative interpretazioni sono tranquillamente dimenticabili. Come già detto in altre… leggi tutto

2 recensioni negative

2016
2016
Trasmesso il 17 febbraio 2016 su Iris
Trasmesso il 12 febbraio 2016 su Iris
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

L'esordio cinematografico di Herbert Ross è un film d'ambientazione collegiale, in una Inghilterra che passa attraverso la drammatica esperienza della Seconda Guerra Mondiale, mantenendo le proprie regole e le proprie vecchie ipocrisie. Però dal film di Ross e dall'esperienza bellica sembra anche uscire una nuova generazione, educata da ottimi insegnanti come Arthur Chipping, alias…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 20 ottobre 2015 su Iris
Trasmesso il 4 ottobre 2015 su Iris
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 agosto 2015 su Rete 4
2013
2013

R.I.P. Peter O'Toole

Rebel Rebel di Rebel Rebel

Oggi purtroppo questo grandissimo attore ci lascia. Non avrà mai vinto un Oscar, ma sinceramente poco importa. Ce ne sarebbero di parole da spendere - sui film a cui ha preso parte, sulle sue grandi prove... -, ma…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 23 maggio 2012 su Rai Movie

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Il remake del classico del 1939 che valse a Robert Donat l'Oscar - a mio avviso scippato al Clark Gable di 'Via col vento' - è anche l'opera prima di Herbert Ross: non è certamente tra i suoi esiti migliori, poiché le parti musicali, alquanto stucchevoli, mal si amalgamano con il resto della vicenda. Più che altro, sembrano un pretesto per consentire alla pur brava Petula Clark di aumentare…

leggi tutto
Trasmesso il 27 aprile 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 22 aprile 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 20 aprile 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 3 aprile 2012 su Rai Movie
2010
2010
2008
2008

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Da un romanzo gradevolmente old style un film stucchevole e senz’anima, con l’aggiunta di numeri musicali di cui non si sentiva il bisogno. Maldestri i tentativi di aggiornare la vicenda (che passa dalla prima alla seconda guerra mondiale, mentre la moglie del professore diventa addirittura un’ex cantante di varietà), troppo lo spazio dato a Petula Clark.

leggi tutto
Recensione

Recensione

fatso di fatso
4 stelle

Stesso discorso fatto per le altre grosse produzioni di musical degli anni '60: grandi attori, bravi registi e budget enormi, ma andando alla sostanza, a ciò che più conta in un film di questo genere, i numeri musicali, il risultato finale è del tutto trascurabile. Qui canzoni e relative interpretazioni sono tranquillamente dimenticabili. Come già detto in altre…

leggi tutto
2007
2007

Ho una pessima idea

willhard di willhard

Perché non provare ad aumentare il prezzo a 2 euro? In fondo mica son troppi per quello che la rivista offre (e ve lo dice un ligure).

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito