Nevada Smith

NickZeta

Iscritto dal 12 giugno 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Nevada Smith

di NickZeta

Bellissimo e memorabile Western che racconta il lungo viaggio di un giovane in cerca di vendetta nelle selvatiche terre del Texas per trovare gli uomini colpevoli della morte dei suoi genitori.

Ma quello che inizialmente può sembrare un viaggio fine a se stesso si rivelerà ben più importante per il giovane, che si ritroverà a dover imparare non solo a cavarsela da sè ma sopratutto a farsi, quasi indirettamente, una cultura, imparando per la prima volta a leggere e scrivere fino a scoprire i valori, anche morali, della vita. Un viaggio indimenticabile che oltre a raccontare un'america lontana e rozza ma in miglioramento, è un forte inno alla cultura come mezzo per poter essere davvero padroni delle nostre vite. Un'epopea coinvolgente ed emozionante dove nel bellissimo finale il protagonista sarà finalmente consapevole che la vendetta è pura ignoranza che non porterà mai realmente a nulla, se non a sporcarsi inutilmente le mani, e risparmiando quel prezioso colpo si aprirà la sua lunga strada per diventare finalmente un vero uomo, iniziando così la sua nuova vita.