Espandi menu
cerca

Trama

Maria che ha dedicato tutta la sua vita alla famiglia, ora si trova da sola, perché suo marito Jeffrey, ex giornalista e diventato pescatore, è sempre in mare e perché i suoi figli, Francesco, Mario e Miriam si sono trasferiti altrove e hanno le loro vite. In occasione dell'onomastico della madre, Maria riunisce tutta la famiglia per una bella festa sulla terrazza di casa.

Note

L'incipit di quest'incredibile ennesimo capitolo in stile accattatevillo, somiglia sinistramente a quelo del remake americano di _Travolti da un insolito destino_: Murray Abraham pare Adriano Giannini fra trent'anni e Sophia Loren la nonna di Madonna. Un peccato vedere il talento di Lina ancora una volta gettato nelle reti di una mattanza che coinvolge tutti, attori di solida tradizione e collaboratori di prima qualità (Beppe Lanci, Umberto Marino, Elvio Porta, Enrico Job...). Sophia canta una canzone sui titoli di testa che recita: "Fumavi le gitanes sempre sul mare controvento". Era meglio la pappa col pomodoro.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

LorCio di LorCio
2 stelle

Dispiace parlar male di chi in qualche modo ha dato un notevole contributo al cinema italiano, fondando un genere personale (commedie o tragedie eccessive e scatenate) con stile altrettanto personale e riconoscibilissimo. Ma non si può tacere di fronte ad un film di questo tipo, talmente brutto da riuscire ad essere nemmeno trash, irrimediabilmente superato per sovrabbondanza di luoghi… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

LorCio di LorCio
2 stelle

Dispiace parlar male di chi in qualche modo ha dato un notevole contributo al cinema italiano, fondando un genere personale (commedie o tragedie eccessive e scatenate) con stile altrettanto personale e riconoscibilissimo. Ma non si può tacere di fronte ad un film di questo tipo, talmente brutto da riuscire ad essere nemmeno trash, irrimediabilmente superato per sovrabbondanza di luoghi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Torna la Wertmuller a tre anni di distanza da Francesco e Nunziata, prodotto di stampo televisivo, ed a cinque dall'ultima pellicola espressamente realizzata per il grande schermo, Ferdinando e Carolina. Scrive anche la sceneggiatura, insieme ad Elvio Porta (che già collaborò con la regista per Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti, del 1986) ed Umberto Marino…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 1 ottobre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 29 settembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 21 settembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 20 settembre 2010 su Rai Movie
2006
2006

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Autosequestratasi all’interno del suo cinema che fu, Lina Wertmüller non riesce, non vuole, non è in grado (agli spettatori scegliere l’opzione più consona) di uscire dai porticcioli che odorano di pesce e di basilico, di allontanarsi dallo stereotipo del pescatore sempre felice di alzarsi alle tre del mattino per farsi trovare pronto all’alba con le cassette piene di alici e gamberi da…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito