Natale a Miami

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Natale a Miami

di will kane

Oddio non so che fare,diceva una canzone di Luca Carboni di qualche anno fa,e probabilmente è quello che ppare nelle menti degli sceneggiatori del film di Natale della Premiata Ditta Panettoni di Celluloide:confermati i primattori(e si sa,è l'ultima volta insieme...),scelta la località,si parte con situazioni di comodo come sempre,si piazza qualche bella manza da sbarco,e poi? Perchè,effettivamente,"Natale a Miami",nella primissima parte,qualche risata la ottiene,e i ragazzi più Boldi ,specialmente l'estrapolato livornese da "Stracult" hanno qualche buon momento:e De Sica,pur scimmiottando l'inarrivabile papà,con gigioneggiamenti da mestierante pratico,risulta più gradevole del solito.Però,giunto a un certo punto,in cui la vena ridanciana si fa ansante,Parenti e i due cosceneggiatori la buttano sul triviale(l'intera sequenza a casa del serial-killer,che vede il duo Boldi-De Sica riunito,è da buttare o quasi),ogni mezza parola ci sono due parolacce(in vetta a questa girata mi pare ci sia "passere",ma anche "trombala" è lì lì)e si arriva ai titoli di coda con un pò di uggia.La Premiata Ditta si disunisce ,così dall'anno prossimo ce ne becchiamo due ,il CinePandoro,e il CinePanettone,e tutti contenti,specialmente gli esercenti.