Habana Blues

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Habana Blues

di emmepi8

Frutto di una coproduzione, a parte la musica che è senz'altro interessante  e per niente legata alla sola tradizione cubana, il film  interessa per la fotografia che ne viene fuori di un paese ed una società, spesso sussurrato o detto per ripicca  o perché politicamente utile. Qui la visione spazia nelle varie tematiche e con ottiche diverse, essendo diverse le persone e le situazioni personali.

Il gioco che ne viene fuori fa riflettere e partecipare alle dispute che ne vengono fuori, Castro avrà saputo del film??Io penso di si, è anche una dimostrazione ipocrita della sua democrazia popolare, comunque cinematograficamente è valido, e questo è importante; c'è qualche sfilacciatura interpretativa che tende al luogo comune, ma la dualità dell'amicizia vien fuori bene ed il significato è imperante, e poi non dimentichiamo che la critica anche al capitalismo non si fa attendere, giustamente.

Una trama che  riesce ad inseri significati vivi di uan società che sta vivendo ai margini e ci riesce abbastanza bene

Sulla colonna sonora

Colonna sonora nuova, che va oltre i nostri rituali pensieri cubani

Su Benito Zambrano

Ottima prova di regia, con qualche riserva nella direzione degli attori

Su Alberto Yoel

Volto discreto ed intenso

Su Roberto Sanmartín

Adattissimo al suo ruolo nervosamente romantico

Su Yailene Sierra

Un po' patetica, ed il personale è troppo abbaondante in certi punti..

Su Zenia Marabal

Il rullo della nonna cantante e di carattere fortissimo